15 Giugno 2024 - 07:11

Valentina Falletta (IV): “Mi candido alle Europee con la forza delle Idee della mia generazione” [VIDEO]

Valentina Falletta, esponente di Italia Viva, si presenta come candidata al Parlamento Europeo con la lista “Stati Uniti d’Europa”. La sua candidatura è motivata da una profonda convinzione: è tempo che la sua generazione prenda parte attiva nella ridefinizione dell’Europa, affrontando sfide che il passato non ha visto.

In un’intervista ai nostri microfoni, Falletta sottolinea la necessità di un processo di ridefinizione Europea altrettanto ambizioso di quello che ha dato vita alla Comunità Europea del carbone e dell’acciaio. Per lei, le regole politiche, sociali, finanziarie ed economiche dell’Europa appartengono a un mondo ormai superato, pre-COVID, pre-guerra in Ucraina, pre-conflitti in Medio Oriente.

Per l’Italia Viva, è fondamentale dettare un nuovo corso per l’Europa, un corso che guardi al futuro anziché rifugiarsi nel passato. Falletta enfatizza che il cambiamento sarà guidato dalle idee, non dai singoli leader. La sua coalizione è vista come un progetto riformatore, capace di portare avanti un’agenda innovativa e progressista.

Partendo dal sud, Falletta propone una visione ambiziosa per la Sicilia, immaginandola come la “California dell’Europa”. Vuole portare all’attenzione europea temi cruciali come l’agricoltura, la crisi nel settore agricolo, il fermo biologico e l’immigrazione. È convinta che la Sicilia possa diventare un punto di incontro e di scambio nel Mediterraneo, trasformando la sua posizione geografica in un’opportunità di crescita e sviluppo.

Falletta incoraggia un approccio innovativo all’immigrazione, sottolineando l’importanza di salvare le vite in mare e trasformare questa sfida in un’opportunità. Per lei, il ritorno dei giovani talenti nelle regioni meridionali è fondamentale, e questo passa attraverso un cambiamento culturale che valorizzi il merito e l’opportunità di crescita professionale.

La candidatura di Valentina Falletta rappresenta dunque una voce fresca e determinata per un’Europa che guardi avanti, che abbracci il cambiamento e che sia pronta a trasformare le sfide in opportunità di crescita e sviluppo per tutti i suoi cittadini.