Viale Annunziata: Riapre Anticipatamente la Corsia di Destra in Direzione Monte-Mare dal 12 Agosto
A partire da lunedì 12 agosto, un tratto della corsia di destra di Viale Annunziata, in direzione di marcia monte-mare, sarà riaperto al transito veicolare. La decisione, presa con ordinanza del Comune di Messina, è stata comunicata oggi, 9 agosto, dalla società Terna Rete Italia SpA.
La riapertura anticipata riguarda il tratto di strada tra via Antonio Agostino/via Ciaramita e via Roma, che era stato chiuso a causa dei lavori per la realizzazione dell’elettrodotto in cavo interrato ‘Approdo Sottomarino – SE Annunziata’. Terna ha indicato che questa riapertura è possibile grazie ai risultati favorevoli delle prove di schiacciamento dei provini di calcestruzzo, che hanno confermato la capacità portante della struttura interrata per il transito veicolare.
Il tratto riaperto misura circa 60 metri e sarà accessibile solo ai veicoli leggeri, con esclusione del traffico pesante. Inoltre, è stato previsto il divieto di transito per i veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate e per gli autobus, nonché il divieto di fermata su entrambi i lati del tratto interessato.
Dal 12 al 20 agosto, le attività di cantiere saranno sospese per permettere il tempo necessario alla presa dei materiali utilizzati. Dopo la ripresa dei lavori e il completamento dell’intervento, Terna provvederà al ripristino completo del manto stradale e alla riasfaltatura dei tratti interessati.
Il collegamento “Approdo marino – SE Annunziata”, che si estende per oltre 3 chilometri, è parte del progetto più ampio per la variante dell’elettrodotto “Sorgente-Rizziconi”. Questo progetto mira a migliorare la qualità e l’efficienza della rete elettrica regionale, con la demolizione di circa 3 km di linee elettriche aeree e la rimozione di 5 sostegni, liberando oltre 6 ettari di territorio densamente urbanizzato.