10 Dicembre 2024 - 01:01

Violenza sessuale sulle figlie minorenni, un uomo arrestato dai Carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di un uomo già noto alle forze dell’ordine. Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Patti su richiesta della Procura, nell’ambito di un’indagine avviata nell’ottobre 2024.

L’inchiesta, condotta dalla Sezione Operativa della Compagnia di Sant’Agata e dalla Stazione di Naso sotto il coordinamento della Procura di Patti guidata dal Procuratore Angelo Vittorio Cavallo, ha avuto origine dalla denuncia presentata dall’ex convivente dell’uomo. La donna ha segnalato presunte condotte illecite dell’indagato nei confronti delle loro due figlie minori, entrambe di età inferiore ai 14 anni.

Le investigazioni, sostenute da intercettazioni e altri riscontri, hanno portato alla raccolta di elementi riguardanti comportamenti ritenuti inappropriati che si sarebbero verificati in più occasioni a partire dal 2021. Secondo quanto emerso, l’uomo avrebbe cercato di manipolare psicologicamente le figlie, sfruttando l’assenza della figura materna.

Il G.I.P., valutati i risultati delle indagini, ha disposto la misura cautelare degli arresti domiciliari per l’indagato. Tuttavia, in conformità al principio costituzionale della presunzione di innocenza, si sottolinea che l’uomo deve essere considerato non colpevole fino a sentenza definitiva.

Il procedimento giudiziario seguirà le regole del contraddittorio tra le parti davanti a un giudice terzo e imparziale e potrà concludersi anche con l’accertamento dell’assenza di responsabilità dell’indagato.