De Luca: “Iacp di Messina ha tentato di bloccare l’Agenzia per il risanamento ArisME”

“Rispetto alla questione risanamento nonostante la presa di posizione violenta dell’Iacp di Messina che ha tentato di bloccare il passaggio delle aree che erano di sua competenza alla nuova agenzia per il risanamento, il deputato regionale Danilo Lo Giudice è riuscito a fare passare un emendamento che ha sbloccato la situazione agevolando la nostra azione amministrativa. E’ incredibile che proprio un Ente che in 28 anni ha fatto solo 500 alloggi si permetta di creare degli impedimenti”. A dirlo il sindaco di Messina Cateno De Luca durante una conferenza stampa al Comune di Messina riferendosi agli interventi per la cittá peloritana sul risanamento prospettati e approvati dopo l’interessamento del deputato regionale del Gruppo Misto Danilo Lo Giudice durante la discussione sulla legge di stabilità regionale all’Ars.
“L’Iacp- prosegue De Luca – in 30 anni dalla legge 10 del ’90 non è riuscita a spendere i soldi stanziati e ha perso 81 mln euro., nonostante ció l’Istituto autonomo case popolari addirittura ha paventato un probabile danno erariale del Comune qualora fossero state trasferite le aree. E hanno anche presentato un documento per dimostrare questa falsa tesi, che è stata smontata dall’assessore regionale alle Infrastrutture che ha spiegato come la legge era dalla parte del Comune e che era giusto portare avanti il trasferimento di competenze e aree allArisme. Da Novembre del 2018 non e’ stato possibile portare all’Arime queste risorse paralizzando l’operazione di semplificazione dell’amministrazione. Addirittura dall’Iacp era stato previsto un ‘pizzo’di un milione – un milione e cinquecento mila euro per il trasferimento aree, trasferimento di dearo che e’ stato provato non essere necessario. Fino all’ultimo poi qualcuno aveva bocciato questo emendamento ell lo aveva tolto dalla discussione sulla legge di stabilità forse per favorire deo poteri forti, ma la caparbietà di Danilo Lo Giudice e un intervento del Comune ha sbloccato la situazione. Stessa cosa stava accadendo per mancaza di disponibilità delle aree per il risanamento di Bisconte bloccato perchè era state destinate per il progetto Capacity che ricadeva nell’ambito risanamento. Anche in questo caso abbiamo sbloccato la situazione e e recuperato un finanziamento di 5 mln per gli alloggi a Bisconte”.

Intervista On. Danilo Lo Giudice:

“Abbiamo fatto approvare un emendamento molto importante nella finanziaria regionale per il risanamento perchè certifica il passaggio di tutto il patrimonio e di tutte le aree per il risanamento dall’Istituto autonomo case poopolari di Messina alla nuova agenzia per il risanamento”. A dirlo il deputato regionale messinese e presidente del Gruppo Misto Danilo Lo Giudice che aggiunge: “Abbiamo voluto con questo emendamento – prosegue Lo Giudice – dare un’interpretazione autentica dell’articolo 62 della norma precedente che già l’on. De Luca aveva inserito nella finanziaria scorsa e che prevedeva appunto il trasferimento del patrimonio  dall’Iacp all’Arisme. Ora tutto è stato chiarito e spero che non ci siano piu’ dubbi rispetto anche alle interlocuzioni precedenti che ci sono state con l’Iacp. Questo  anche perchè il percorso del risanamento a Messina è una delle priorità di questa amministrazione, e il governo Musumeci ha più volte dichiarato di voler dare un’impronta positiva  e velocizzare questo percorso. Con l’assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone e con il sindaco Cateno De Luca abbiamo visto che sono disponibili 43 milioni di euro per il risanamento e ora ci sono anche tutti gli strumenti normativi”.