Caduta masso sulla A18, autostrada chiusa per 10 giorni da Messina Tremestieri a Roccalumera

Da oggi e fino alla conclusione dei lavori, nel tratto barriera di Messina-Tremestieri / Roccalumera: tutti i veicoli leggeri diretti a Catania potranno percorrere la S.S. 114 e rientrare in autostrada a partire dallo svincolo di Roccalumera.

Convocato d’urgenza questo pomeriggio il Comitato Operativo Viabilità presso la Prefettura di Messina.

La riunione – alla quale hanno partecipato i rappresentanti della Questura, dei Carabinieri, della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco, Anas, Consorzio Autostrade Siciliane, Dipartimento Regionale della Protezione Civile nonché i Sindaci e rappresentanti dei Comuni di Messina, Scaletta Zanclea, Itala, Ali Terme, Nizza di Sicilia e Roccalumera – si è resa necessaria per un punto di situazione sulla viabilità autostradale dopo che, in mattinata, un masso di oltre 200 Kg si è staccato da un costone roccioso lungo l’autostrada A 18 nel tratto tra Messina-Tremestieri e Roccalumera, in direzione Catania – Messina.
La porzione di roccia ha attraversato tutta la carreggiata autostradale, dove in quel momento – fortunatamente – non transitava alcun veicolo.
In seguito all’evento sul posto sono immediatamente intervenute squadre dei VV.F.F. del CAS – ente gestore dell’autostrada – nonché pattuglie della Polizia Stradale.
A seguito dei rilievi è emersa l’esigenza, evidenziata dalle squadre dei Vigili del Fuoco intervenute, di dover eseguire una serie di ulteriori verifiche tecniche nonché lavori di messa in sicurezza del costone per garantire la pubblica e privata incolumità. Secondo quanto emerso nel corso della riunione i detti lavori avranno una durata stimata in almeno dieci giorni.
Peraltro, nell’occasione, è stato rilevato che il tratto autostradale lungo il quale è avvenuto il distacco del masso è già interessato da una serie di lavori di rifacimento del manto stradale disposti dal Consorzio Autostrade Siciliane lungo la carreggiata in direzione Catania e pertanto la medesima risultava già interdetta al traffico, deviato, con ordinanza dello stesso Consorzio, sull’altra corsia con doppio senso di marcia, oggi interessata dall’evento in argomento.
In ragione, quindi, della suindicata situazione e cioè dell’interdizione al traffico di entrambe le carreggiate, il Consorzio Autostrade Siciliane ha fatto presente di aver dovuto disporre – per motivi di sicurezza – la chiusura dell’autostrada, in entrambi i sensi di marcia, tra la barriera di Messina-Tremestieri e lo svincolo autostradale di Roccalumera.
Nel corso della riunione del COV si è preso atto di tale circostanza e della necessità, nelle more dell’effettuazione dei lavori di messa in sicurezza, di dover disporre la deviazione del traffico autostradale relativo a quel tratto.
Pertanto, a decorrere da oggi e fino alla conclusione dei lavori, nel tratto barriera di Messina-Tremestieri / Roccalumera: tutti i veicoli leggeri diretti a Catania potranno percorrere la S.S. 114 e rientrare in autostrada a partire dallo svincolo di Roccalumera. Nell’altro senso di marcia i veicoli avranno uscita obbligatoria a Roccalumera e rientro a Messina-Tremestieri, i veicoli pesanti superiori a 3,5T – in ragione della circostanza che lungo la suindicata Statale n. 114 non risulta possibile, come fatto presente da Anas, la loro percorrenza a seguito di diverse ordinanze di interdizione al traffico ai suddetti veicoli – potranno, esclusivamente, percorrere le autostrade A20 Messina Palermo e A19 Palermo Catania.
Lungo la statale SS 114 è stata disposta dal Prefetto l’intensificazione dei controlli con pattuglie delle Forze di Polizia statali e locali.
Si è altresì disposto di dare massima comunicazione sullo stato della viabilità di quel tratto dell’autostrada A 18 attraverso i media locali e nazionali, cartelloni informatizzati nonché attraverso i vettori marittimi dello Stretto di Messina Caronte Tourist e Bluferries.
Il Consorzio Autostradale Siciliano monitorerà lo stato di esecuzione dei lavori che dovranno essere completati prevedibilmente entro una decina di giorni.