Caritas diocesana. Presentazione del Report Borse Lavoro 2014-2018

Si terrà sabato 9 marzo 2019 alle ore 10.30 presso la sede della Caritas Diocesana (via Emilia 19) la presentazione del Report “Unti di dignità” – L’esperienza dei tirocini formativi della Caritas diocesana realizzati nel periodo 2014/2018 all’interno della progettazione sociale della nostra Arcidiocesi.
Alla presenza del Direttore della Caritas Diocesana Padre Nino Basile e dell’Equipe dell’Osservatorio diocesano delle Povertà e delle Risorse verrà tratteggiato un bilancio dei risultati raggiunti attraverso lo strumento di inserimento lavorativo delle borse lavoro. Borse lavoro finanziate dal Fondo 8×1000 della CEI, in relazione alla formazione professionale ed al sostegno economico di persone in stato di bisogno prese in carico dai nostri CDA ed avviate ad un’esperienza lavorativa negli ultimi 5 anni. L’Osservatorio diocesano delle Povertà e delle Risorse di Caritas che ha curato il Report, nel rendicontare i primi risultati dei progetti di borse lavoro avviati nel corso degli anni, si è posto l’obiettivo di documentarne le ricadute positive, le eventuali criticità da rivedere in seno a nuove progettazioni ma soprattutto i benefici nella vita concreta delle persone.
Ricordiamo come la borsa lavoro è uno strumento educativo/formativo pensato per facilitare l’inserimento socio-lavorativo di quanti vivono condizioni di fragilità economica e sociale attraverso un’esperienza lavorativa temporanea di sei mesi preordinata al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal progetto formativo individuale condiviso tra soggetto sostenitore (la Caritas) e soggetto ospitante il tirocinante. La borsa lavoro, si configura quindi come strumento pastorale ed educativo di cui si dota la Chiesa per sostenere soggetti fragili o svantaggiati in un progetto di inserimento e accompagnamento al lavoro all’interno di un percorso di rilettura anche della propria vita.
“Molti ragazzi e ragazze, oggi, non sanno più scorgere il loro futuro. A molti di loro – spiega p. Nino Basile – è stata tolta la speranza. E questo non possiamo assolutamente permettercelo. Non possiamo, non dobbiamo e non vogliamo togliere il futuro alle nuove generazioni. Perché nel futuro c’è la vita del nostro Paese!”. “Dare una risposta concreta a queste esigenze, continua padre Nino, è dunque un compito che interpella la coscienza di ognuno di noi. Interpella le comunità ecclesiali, ed in esse in particolari i parroci, come pastori, a cui è stato affidato il compito di guidare spiritualmente il gregge del popolo, e interpella tutti coloro che svolgono un ruolo di responsabilità negli enti pubblici, nelle imprese, nelle Università e nei luoghi della decisione politica”.
La conferenza stampa sarà l’occasione inoltre per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto “Lavoro è dignità” che vedrà, nel biennio 2018-2020, la realizzazione di ulteriori 48 tirocini formativi. Progetto attualmente in corso e che ha visto il coinvolgimento di decine di Parrocchie nella presentazione delle candidature alla Borsa lavoro.