Cateno De Luca lancia il Fronte della Libertà: Unione per un’Europa Equa e Sovrana

Cateno De Luca, insieme alla presidente del movimento Laura Castelli e al deputato Francesco Gallo, ha lanciato il “Fronte della Libertà” durante una conferenza stampa tenutasi questa mattina alla Camera dei Deputati, presentando le altre forze politiche che si sono unite al progetto in vista delle elezioni europee.

“Oggi,” ha dichiarato Laura Castelli, presidente di ScN, “aggiungiamo altri importanti tasselli al nostro progetto politico. Le adesioni che abbiamo registrato sono significative di un messaggio alternativo che Sud chiama Nord sta portando avanti, del quale siamo riusciti a diventare portavoce.”

Il progetto “Libertà” ha ricevuto il sostegno di diverse figure di spicco, tra cui l’ex sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, presidente dei “Civici in Movimento”, un’associazione che riunisce amministratori locali e rappresentanti dei movimenti civici. Pirozzi ha sottolineato: “Civici in Movimento rappresenta una confederazione di movimenti civici territoriali e amministratori comunali. Vogliamo rappresentare il mondo del civismo, rendendolo protagonista e dando voce alle espressioni civiche.”

Inoltre, il “Popolo Veneto” di Vito Comencini e il movimento “Rassemblement Valdoten” si sono uniti al progetto Libertà, rappresentando una coalizione che abbraccia diverse istanze regionali e di sovranità.

“Il popolo veneto è qui con un grande desiderio di agire,” ha dichiarato Comencini. “Siamo uniti in battaglie di sovranità condivise, sfidando un’Europa che non rappresenta le vere istanze dei popoli europei. Offriamo un’alternativa per portare avanti le istanze tradite: federalismo, autonomia, sovranità e identità territoriale.”

Cateno De Luca ha sottolineato l’importanza di queste adesioni, definendole “un segno tangibile del messaggio alternativo che Sud Chiama Nord sta portando avanti.” Ha ribadito l’essenza del movimento, definendolo “più di un movimento civico, è un’idea federalista che unisce e dà voce alle istanze del Sud e del Nord.”

Il progetto Libertà si basa su una strategia di alleanza ampia con l’obiettivo comune di ridurre il potere dell’Europa centrale e promuovere maggiore equità. De Luca ha criticato il centralismo statuale ed europeo, sostenendo la necessità di una rete nazionale che superi le contraddizioni e dia voce alle realtà civiche.

“La nostra lotta è per la libertà,” ha affermato De Luca. “Vogliamo diffondere la democrazia e contrastare l’oligarchia esistente. La presenza del Capitano Ultimo nel nostro progetto invia un forte messaggio di legalità: non vogliamo i voti dei mafiosi e della mafia.”

Concludendo, De Luca ha espresso la determinazione del movimento a perseguire i propri obiettivi, sottolineando la collaborazione con il Capitano Ultimo e criticando l’associazione di Matteo Renzi con Totò Cuffaro.