“Così è se vi pare” con Milena Vukotic da venerdì 1° marzo al Teatro Vittorio Emanuele di Messina

Il Teatro Vittorio Emanuele di Messina si prepara ad accogliere uno dei capolavori intramontabili della letteratura italiana: “Così è se vi pare” di Luigi Pirandello. La pièce, scritta nel lontano 1917 e ancora vibrante di significato e attualità, sarà portata in scena da un cast di eccezionali talenti: Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato.

L’opera si dipana tra le vie di una tranquilla città di provincia, dove il nuovo segretario di Prefettura tenta invano di gettare luce sull’identità della moglie. La questione si fa sempre più intricata: è la stessa donna che la Signora Frola sostiene sia sua figlia, o è morta tra le macerie di un terremoto, e la moglie del segretario è una persona del tutto diversa? Così è, se vi pare… Ognuno ha la propria verità, e il confine tra realtà e illusione si fa sempre più labile.

L’idea per l’allestimento di questa rappresentazione è nata da un’illuminante intuizione del critico Giovanni Macchia, che ha proposto il “cannocchiale rovesciato”. Questo strumento permette di osservare le vicende più vicine e tormentanti con una distanza che consente riflessione, ironia e grottesco. Il regista Geppy Gleijeses ha abbracciato questa concezione, chiedendo a uno dei più rinomati videoartisti del mondo di creare ologrammi tridimensionali all’interno di un contenitore vuoto. Questi ologrammi ritraggono personaggi della commedia, piccole figure umane che si dibattono invano nel tentativo di scoprire una verità inesistente.

Ma è nell’ingresso della Signora Frola che avviene una svolta: quegli esserini, quei piccoli uomini e donne che si dimenano nell’illusione, ritornano alle loro reali fattezze di fronte alla grandezza del dolore e dell’amore materno. È un momento toccante e profondo, in cui la dimensione umana si confronta con le sue illusioni, rivelando la fragilità delle nostre percezioni e la forza dei legami familiari.

La presenza di Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato garantisce uno spettacolo di straordinaria intensità e profondità emotiva. Il loro talento, unito alla maestria del regista e alla visione innovativa dei tecnici, promette di regalare al pubblico un’esperienza teatrale indimenticabile.

“Così è se vi pare” non è solo una commedia brillante e intrisa di filosofia pirandelliana, ma è anche uno specchio della nostra società, dei suoi inganni e delle sue illusioni. Un’opera che continua a parlare al pubblico moderno, sfidandolo a interrogarsi sulle proprie convinzioni e sulla natura stessa della realtà.

Non perdete l’occasione di assistere a questo straordinario spettacolo al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, un viaggio attraverso i labirinti della mente umana che vi lascerà senza fiato e vi spingerà a riflettere ancora a lungo dopo la chiusura del sipario.

Personaggi e interpreti

Signor Laudisi Pino Micol

Signora Frola Milena Vukotic

Signor Ponza Gianluca Ferrato

Consigliere Agazzi Luchino Giordana

Signor Prefetto Marco Prosperini

Signora Agazzi Maria Rosaria Carli

Signora Cini Giorgia Conteduca

Signor Sirelli Antonio Sarasso

Signora Sirelli Giovanna Bozzolo

Commissario Centuri Walter Cerrotta

Signora Nenni Vicky Catalano

Dina Giulia Paoletti

 

Videoartist MICHELANGELO BASTIANI

scene ROBERTO CREA

costumi CHIARA DONATO

musiche TEHO TEARDO

light designer FRANCESCO GRIECO

Aiuto regia GIOVANNA BOZZOLO

regia

GEPPY GLEIJESES

 

Così è se vi pare

Ulteriori informazioni sullo spettacolo sono disponibili sul sito

www.teatrovittorioemanuele.it e sull’App del Teatro.