Cucè: Creazione di una Family Card che permetta alle famiglie con basso reddito di avere sconti

Oggi presso i locali della Terza Circoscrizione si è tenuta una seduta della V Commissione consiliare presieduta dal Cons. A. Soffli, alla presenza dell’ Assessore ai servizi Sociali del comune di Messina Avv. A. Calafiore, il Responsabile di Confartigianato dott. A. Allegra, ed il Presidente Provinciale delle Acli di Messina Antonio Gallo. Si è discusso della delibera di Consiglio n. 5 proponente il Consigliere Geraci, avente come oggetto la creazione di una Family Card gratuita che permetta alle famiglie con basso reddito isee di avere sconti presso commercianti, studi convenzionati, cinema, teatri etc etc che aderiscono all’iniziativa, e di usufruire di una serie di servizi con agevolazioni e sconti nei negozi aderenti.
Dalla discussione si è evidenziato come la creazione della Family Card permetterebbe anche ai commercianti di vedere aumentati i loro fatturati.
L’Assessore che ha appreso con piacere l’iniziativa promossa dal Consiglio della Terza Circoscrizione ha comunicato che nella legge di bilancio riguardante il triennio 2019/2021 il governo ha previsto un milione di euro di stanziamenti l’anno per la creazione della Carta della Famiglia che prevede le stesse iniziative esistenti nella delibera di cui sopra e che si aspettano i decreti attuativi per dare il via all’iniziativa anche nel nostro territorio.
Nel pomeriggio ha garantito la propria disponibilità anche la Confcommercio per bocca del suo Presidente Carmelo Picciotto ed è stato programmato un incontro con il Consiglio la prossima settimana

Il Presidente Cucè pertanto ha chiesto che una delegazione di Consiglieri della Terza Circoscrizione faccia parte del futuro tavolo tecnico che nei prossimi mesi sarà convocato per l’attuazione dei provvedimenti relativi alla family card.

Sono state inoltre chieste informazioni sulla mancata apertura cantieri di servizio visto che le graduatorie sono state redatte nel mese di settembre, l’Assessore ha risposto che le pratiche sono state mandate nei mesi scorsi e che si aspettano risposte dalla Regione Sicilia, i Consiglieri hanno chiesto di inoltrare un sollecito al fine di sbloccare la questione.

I Consiglieri soddisfati per le informazioni ricevute in merito alla questione hanno programmato ulteriori incontri con l’Assessore al fine di rappresentare altre iniziative a cui le commissioni stanno lavorando.