De Luca: Debiti e Riorganizzazione del personale comunale “La musica è cambiata”

Confronto stamane fra il sindaco Cateno De Luca ed i dirigenti comunali, ecco i temi trattati:

1. Debiti:

– entro il 10 ottobre ognuno deve comunicare tutto ciò che c’è nei cassetti. Scaduto tale termine i dirigenti saranno ritenuti responsabili anche sotto il profilo contabile delle omissioni o disattenzioni in merito;

2. Riorganizzazione del personale:
– gli impiegati di categoria A, circa 200 unità, (attività manuali) non possono più stare negli uffici ma devono fare le pulizie, la manutenzione, la scerbatura, gli attacchini e le altre attività prettamente manuali;
– gli impiegati di categoria B, circa 300, (attività manuali specializzate, operatori di ufficio con mansioni semplici tipo archivisti, autisti) devono prioritariamente diventare operai specializzati, autisti, addetti al corpo di polizia mentre negli uffici una residua parte per archivi e supporti da definire e concordare con il sindaco;
– Gli impiegati C e D Negli uffici o a Corpo di polizia municipale;
3. Bilancio di previsione 2019/2021 tutto deve essere pronto entro il 31 ottobre per avviare il percorso ed approvare tutto entro il 20 dicembre;
4. Progetto “Salva Messina”: suggerimenti entro il 10 ottobre;
5. piano di riequilibrio: sapere entro il 10 ottobre dai diretti responsabili, per le rispettive competenze, le motivazioni del fallimento di alcune previsioni che hanno generato un buco di oltre 50 milioni di euro nel periodo 2014/2017.