Festival Corale internazionale “InCanto Mediterraneo” di Milazzo: stasera l’ultima serata del Trofeo

Stasera al Duomo Antico del Castello di Milazzo, con inizio alle 21.30, è in programma la seconda serata di competizione del Trofeo “Incanto Mediterraneo”. Si esibiranno per la seconda serata consecutiva quattro cori: Skowronki Girls’ Choir, Poznan (Polonia), Akademos High School Choir, Lublino (Polonia), Franceta Bevka Tolmin Choir, Wpa Uam Chamber Choir, Kalisz (Polonia). I cori partecipanti verranno esaminati da una giuria composta da sei professionisti internazionali che stilerà una graduatoria di merito per assegnare il Trofeo InCanto Mediterraneo 2023. Questi i nomi: Josep Prats – Presidente (Spagna), Giuseppe Cristaudo (Italia), Agnieszka Franków-Zelazny (Polonia), Voicu Popescu (Romania), Sabrina Simoni (Italia).
In tutta la manifestazione, che è cominciata domenica 9 luglio con la sezione non competitiva, si sono esibiti undici cori provenienti da sei nazionalità: Slovenia, Taiwan, Polonia, Israele, Slovacchia, Italia. La prima competizione ha riguardato la musica sacra e poi il Trofeo.

I cori che si sono esibiti in tutta la manifestazione sono stati: Ensemble Vocale Cantica Nova, Milazzo (Italia), Rosh Tov Choir, Kfar Saba (Israele), Coro Polificono Luca Marenzio, Messina (Italia), Coro Freedom, Catania (Italia), Taipei Philharmonic Youth & Children’s Choir, Taipei (Taiwan), Coro Polifonico Ouverture, Barcellona Pozzo di Gotto (Italia), Skowronki Girls’ Choir, Poznan (Polonia), Lùcnica Chorus, Bratislava (Slovacchia), Akademos High School Choir, Lublino (Polonia), Wpa Uam Chamber Choir, Kalisz (Polonia), Franceta Bevka Tolmin Choir, Tolmin (Slovenia)

“InCanto Mediterraneo” è una manifestazione organizzata dal 2009, con cadenza biennale e oltre ad essere prestigiosa ha una notevole valenza turistica. Quest’anno ha portato nella Città del Capo trecentocinquanta persone.

I due trofei che verranno consegnati stasera sono stati realizzati da Bartolo Lo Presti, artista di “Belle Arti” mentre il logo da Sofia De Grazia e Ignazio Sparacino.

L’ingresso è gratuito