Massimiliano Rinaldo Eletto Presidente Provinciale FITP: Un Nuovo Capitolo per le Tradizioni Popolari di Messina

Il 12 novembre scorso, a Messina, si è tenuta l’Assemblea provinciale elettiva della Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP), l’ente nazionale che rappresenta ben 350 associazioni folkloriche italiane. L’importante riunione ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei Gruppi folk della provincia peloritana affiliati alla FITP, oltre alla presenza significativa di oltre 150 membri provenienti dalle zone Joniche e Tirreniche del territorio messinese.

Il nuovo Presidente provinciale eletto all’unanimità è Massimiliano Rinaldo, nativo di Messina, il quale, nel ringraziare l’Assemblea per la fiducia accordatagli, ha espresso la sua gratitudine al Presidente uscente Santino Merrino per il lavoro svolto, nonostante le sfide imposte dalla pandemia. Rinaldo, noto per la sua passione decennale per le Tradizioni Popolari della sua terra, è anche il Presidente dell’associazione “Insieme siciliano di arte, musica e canto popolare”. Ad affiancarlo nel nuovo direttivo ci sono Francesco Famà come vice Presidente e Placido Navarria nel ruolo di Segretario-Tesoriere.

Il neo eletto guiderà il Comitato per il prossimo quadriennio 2023-2027 e vanta una lunga storia di impegno nel campo del folklore, con numerosi stage e corsi frequentati. Ha contribuito a diffondere le tradizioni popolari regionali in molte parti del mondo, compresi luoghi come Portorico, America, Russia, Turchia, Olanda, Spagna, Romania, Moldavia e Francia. Nel 2002 ha ottenuto il diploma di 1° livello di “Insegnante di danze tradizionali della Sicilia” e nel 2019 il diploma di 2° livello di “Insegnante di danza popolare della Sicilia”. In passato, è stato docente del corso di “Canti popolari” presso la Scuola degli antichi mestieri di Fiumedinisi.

Il Sindaco di Messina, Federico Basile, ha inviato i suoi auguri al nuovo Presidente e lo ha invitato a un incontro a Palazzo Zanca.

Questi i gruppi folk facenti parte del Comitato provinciale di Messina, con i relativi direttori: “Amastra” Angelo Scolaro (Mistretta), “Canterini della Riviera Jonica Melino Romolo” Francesco Famà (Roccalumera), “Canterini Peloritani” Daniela Alessandro (Messina), “Cantori Popolari delle Isole Eolie” Giuseppe Bianchi (Lipari), “I Cantustrittu” Santino Merrino (Messina), “Città di Milazzo” Santo Gitto (Milazzo), “Compagnia Siciliana Musici e Cantori” Marcello Cacciola (Nizza di Sicilia), “Friends in the World” Lillo Alessandro (Messina), “I Cariddi” Tobia Rinaldo (Messina), “Insieme Siciliano a.m.c.p.” Massimiliano Rinaldo (Messina), “La Madonnina” Antonino Merrino (Messina), “La Zagara” Rosa Caravello (Terme Vigliatore), “Mata e Grifone” Orazio Grasso (Messina), “Meliuso” Salvatore Borà (Gioiosa Marea), “Molesi” Giorgio Cundari (Castelmola), “Naso” Roberto Ruggieri (Naso), “Naxos” Antonino Buda (Giardini), “Nebrodi” Antonino Indaimo (Ficarra), “Triskelion” Placido Navarria (Roccalumera), “Val di Nisi – Canterini Ciuminisani” Filippo Gregorio (Fiumedinisi).