Messina celebra l’8 marzo: ecco il calendario delle iniziative per la Giornata Internazionale della Donna

Messina si prepara a celebrare la Giornata Internazionale della Donna con un ricco calendario di eventi patrocinati dal Comune. Queste iniziative, pensate per coinvolgere tutta la cittadinanza, sono promosse dagli Assessorati alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali in collaborazione con il Direttore Generale Salvo Puccio, il CUG, la Messina Social City, le associazioni per le Politiche di Genere e altre realtà locali.

Il sindaco Federico Basile ha accolto la proposta dell’ANCI di illuminare Palazzo Zanca con luce gialla per simboleggiare l’importanza della giornata e sensibilizzare sulla libertà, legalità e diritti delle donne.

Le iniziative spaziano su temi quali diritti, salute, arte e convivialità, tutte unite dal filo conduttore della riflessione sull’8 marzo come momento per impegnarsi nella lotta contro discriminazioni e violenze di genere.

Il programma degli eventi include:

Venerdì 8 marzo:

  • “L’EVOLUZIONE DELLE PARI OPPORTUNITÀ NEL COMUNE DI MESSINA”, iniziative a cura dell’assessorato alle Pari Opportunità e della Rete CUG e CPO, incentrate sul tema “parlare di donne significa parlare in primo luogo di persone”.
  • Distribuzione delle locandine “POSTO OCCUPATO” in tutti gli uffici comunali per sensibilizzare sul femminicidio.
  • Seminario “DONNE VITTIME DI INCIDENTI SUL LAVORO” alle ore 10 a palazzo Zanca.
  • “FESTA DELLA DONNA – AUTODIFESA E FLASH MOB” alle ore 18 in piazza Cairoli.
  • “FLASHMOB MARIPOSA” organizzato dalla Messina Social City in diversi spazi cittadini.
  • “PREMIO DINA E CLARENZA” presso palazzo dei Leoni.

Sabato 9 marzo:

  • Convegno “I DIRITTI DELLE DONNE – Tra passato e futuro …. Tra famiglia e lavoro” alle ore 11 a palazzo Zanca, a cura della FIDAPA.

Queste iniziative mirano non solo a evidenziare il ruolo delle donne, ma anche a costruire una comunità sempre più inclusiva e a promuovere la piena realizzazione dei diritti sanciti dalla Costituzione.