Messina, corteo “Non Una Di Meno” contro la “violenza patriarcale” [FOTO]

Oggi a Messina si è tenuto il corteo di “Non una di Meno” contro la “violenza patriarcale”, un’importante manifestazione che ha richiamato l’attenzione sull’urgente necessità di contrastare la discriminazione e la violenza di genere.

Anche quest’anno, “Non una di meno” ha promosso mobilitazioni in tutto il territorio nazionale in occasione dell’8 marzo, la giornata internazionale delle donne. Tuttavia, anziché celebrare, l’organizzazione ha invitato a riflettere sulle condizioni delle donne, ancora troppo spesso trattate come angeli del focolare anziché come lavoratrici e cittadine a pieno titolo.

“Lo sciopero dell’8 marzo, assume un significato dirompente – dichiarano gli organizzatori – poiché mira a bloccare la produzione e la ri-produzione, mettendo in evidenza i luoghi in cui la violenza patriarcale è radicata: nelle case, nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nelle università, nei supermercati, nelle strade e nelle piazze. È un’azione che attraversa ogni ambito della società, con il chiaro messaggio che se le donne si fermano, il mondo si ferma.”

“Questo corteo – proseguono gli organizzatori – rappresenta un momento di forte presa di posizione e di mobilitazione per ribadire il valore delle vite delle donne e di tutte le persone che non rientrano nei canoni imposti da un sistema patriarcale, evidenziando la necessità di una società più inclusiva, equa e rispettosa dei diritti di tutti.

“Se ci fermiamo noi si ferma il mondo”, evidenziando la centralità del ruolo delle donne nella società e sottolineando l’importanza di un’azione collettiva per il cambiamento”

La manifestazione partita da Piazza Cairoli ha percorso via Tommaso Cannizzaro, via Cesare Battisti, via I Settembre e si è conclusa intorno alle 18:00 in piazza Duomo.