Messina, il 13 marzo al Policlinico Giornata di Visite Gratuite per la Sclerosi Multipla

Mercoledì 13 marzo, il centro dell’AOU G. Martino di Messina ospiterà visite gratuite nell’ambito di un’iniziativa promossa dalla Fondazione Onda dedicata alle persone affette da sclerosi multipla. L’UOC di Neurologia, guidata dal Prof. Carmelo Rodolico, accoglierà quanti desiderano prime visite, consulenze e informazioni sulla patologia.

Questa iniziativa coinvolge più di 125 ospedali del network Bollino Rosa e si tiene nel contesto della settimana mondiale dedicata al cervello, iniziando proprio il 13 marzo.

Per partecipare, è necessario prenotare contattando il numero 0902212793 o inviando un’e-mail a centrosm.unime@gmail.com. Saranno disponibili un totale di 30 visite, suddivise tra mattina (dalle 9:00 alle 12:00) e pomeriggio (dalle 14:00 alle 17:00). La Dott.ssa Maria Buccafusca, responsabile del centro per la Sclerosi Multipla, il Prof. Vincenzo Rizzo della UOSD di Neurofisiopatologia e Disordini del Movimento e la Dott.ssa Anita Graceffa, psicologa della UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari, saranno disponibili per le visite.

Le visite si terranno al piano terra e al primo piano del padiglione H1 e l’assegnazione sarà effettuata dopo la registrazione al front-office del piano terra.

In occasione dell’Open Day, la Fondazione Onda fornirà agli interessati un opuscolo informativo che sarà distribuito negli ospedali e reso disponibile anche in formato elettronico sul sito www.fondazioneonda.it nella sezione “Pubblicazioni”.

Inoltre, due webinar saranno organizzati sulla piattaforma YouTube e Facebook della Fondazione Onda il 5 e il 20 marzo dalle ore 17:00 alle ore 18:00. I webinar si concentreranno sui disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla e sugli impatti sulla qualità della vita, offrendo strategie di intervento.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è informare e sensibilizzare i pazienti, i caregiver e la popolazione in generale sulla sclerosi multipla e sui disturbi cognitivi correlati, al fine di offrire loro gli strumenti necessari per affrontare al meglio la malattia.

Mario Alberto Battaglia, Direttore Generale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla – AISM e Presidente della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla – FISM, sottolinea l’importanza dei centri clinici per la SM nel garantire una migliore qualità di vita per i pazienti, anche attraverso l’attenzione ai disturbi cognitivi.

Questa iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Bristol Myers Squibb e con il patrocinio di Associazione Italiana Sclerosi Multipla – AISM e Società Italiana di Neurologia – SIN.

Per seguire i webinar:

“Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla – L’importanza della diagnosi precoce” il 5 marzo:

YouTube: https://www.youtube.com/live/36ls5a7b_kE?si=C83S_9XR1HLwW2FK
Facebook: https://www.facebook.com/events/748458240558850
“Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla – Impatto sulla qualità della vita e strategie di intervento” il 20 marzo:

YouTube: https://www.youtube.com/live/MIrWJqolcV4?si=o3_g8h0yJEE1wZEU
Facebook: https://www.facebook.com/events/920636859609844