Messina, Interrogazione Urgente sulla Condizione di Degrado dell’Abazia Basiliana di San Filippo “Il Grande”

Con una interrogazione urgente a risposta scritta, i sottoscritti Consiglieri Comunali Giuseppe Villari di “Prima l’Italia” e Dario Carbone di “Fratelli d’Italia” desiderano porre all’attenzione dell’Amministrazione Comunale di Messina una questione di fondamentale importanza riguardante il patrimonio storico e culturale della nostra città. Stiamo parlando dell’Abazia Basiliana di San Filippo “Il Grande,” un monumento di inestimabile valore che versa attualmente in uno stato di degrado e abbandono preoccupante.

L’Abazia, costruita intorno all’anno 1100 per volere di Ruggero II, è un luogo di grande significato storico e religioso per la città di Messina e l’intera Sicilia. La sua posizione, adiacente alla grotta/eremo dove San Filippo D’Agira dimorò, lo rende un luogo unico nel suo genere. Come attestato dallo storico messinese Giuseppe Buonfiglio nel suo libro “Messina Città Nobilissima” del 1606, si tratta di “[…] il più bel luogo tra le Abbadie di San Basilio in Sicilia.” L’Abazia, nel corso dei secoli, ha usufruito di privilegi e donazioni, possedendo estese proprietà territoriali che si estendevano fino alle pendici del monte Dinnammare.

Tuttavia, nonostante la sua importanza storica e culturale, l’Abazia è stata oggetto di abbandono e degrado negli ultimi decenni. Nel 1980, grazie a finanziamenti regionali derivanti dall’art. 21 della legge regionale 80 del 1977, è stata acquistata dal Comune di Messina con l’obiettivo di destinarla a scopi culturali e di utilità pubblica. Ad oggi, la struttura è ancora di proprietà comunale, ma la sua condizione è vergognosamente degradata.

In particolare, il giardino circostante e l’intera area sono stati invasi dalla vegetazione selvaggia, creando una situazione di indecoroso abbandono. Questo non solo rappresenta un oltraggio alla storia e alla cultura della nostra città, ma costituisce anche un pericolo per i residenti nelle vicinanze. In caso di incendio, l’abbondante vegetazione potrebbe mettere a rischio le abitazioni lungo le vie Guardia e Padre Calogero Gentile.

Gli scriventi desiderano sottolineare che, a loro conoscenza, dal momento dell’acquisizione da parte del Comune di Messina, pochi interventi sono stati effettuati, tra cui la realizzazione di una recinzione, resa necessaria a seguito del trafugamento di alcuni reperti da parte di ignoti.

Alla luce di questa situazione, chiedono al Sig. Sindaco e agli Assessori in indirizzo di fornire risposte chiare e immediate alle seguenti domande:

Qual è lo stato attuale della manutenzione dell’Abazia Basiliana di San Filippo “Il Grande”?
Quali azioni concrete sono previste dall’Amministrazione Comunale per il recupero e la conservazione di questa struttura storica?
Da quali fondi è previsto finanziare gli interventi di restauro e manutenzione dell’Abazia?
Esistono progettualità specifiche in corso per il recupero dell’Abazia, e in tal caso, quali sono i dettagli di tali progetti?
Quali soluzioni immediate sono state ipotizzate dall’Amministrazione per porre rimedio alla situazione di degrado?

Riteniamo, concludono i consiglieri, che sia fondamentale agire rapidamente per preservare questo patrimonio storico e culturale di inestimabile valore per la città di Messina e per tutta la Sicilia. Attendiamo con urgenza una risposta dettagliata da parte dell’Amministrazione Comunale, affinché vengano intraprese azioni concrete per il recupero e la valorizzazione dell’Abazia Basiliana di San Filippo “Il Grande.”