Messina, La “Coperta di Beatrice” del C.I.R.S. Illumina la Lotta Contro la Violenza sulle Donne

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il prossimo mercoledì 22 novembre alle 10:00 presso la sede del C.I.R.S. Casa Famiglia in via Mons. Bruno, 22, si terrà l’evento “La Coperta di Beatrice”. L’iniziativa è promossa dal C.I.R.S. ETS e dall’Acisjf sezione di Messina, con la collaborazione della Polizia di Stato, di associazioni, scuole e privati.

Durante i mesi scorsi, associazioni e privati hanno contribuito alla realizzazione di quadrati di coperte lavorati a maglia e all’uncinetto. Questi pezzi verranno poi uniti per creare una grande coperta, simbolo della costruzione di una rete virtuosa per contrastare la violenza sulle donne.

Il progetto, noto come “La Coperta di Beatrice”, prende il nome dalla figlia neonata di una giovane donna che ha vissuto presso la casa famiglia del Cirs. Questa donna, attraverso un coraggioso percorso di recupero dell’autonomia, è riuscita a lasciare la struttura, trovare lavoro e costruire una vita serena con un compagno amorevole e la piccola Beatrice. “La Coperta di Beatrice” nasce con l’obiettivo di dire no alla violenza, ma anche di simboleggiare la rinascita da situazioni di vita drammatiche, il riscatto e l’importanza di una “rete virtuosa” che fornisca calore e protezione, fungendo da supporto in situazioni difficili.

Le coperte saranno oggetto di raccolta fondi, con la possibilità per chi lo desidera di acquistarle attraverso una donazione. Il ricavato sarà interamente devoluto al C.I.R.S. Casa Famiglia ETS e all’Acisjf di Messina, destinato a progetti di formazione e inserimento lavorativo per le donne vittime di violenza o in situazioni di disagio socio-economico.

Nel corso dell’evento del 22 novembre, dopo i saluti e gli interventi istituzionali, la grande coperta verrà distesa alla presenza di coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. Saranno organizzati momenti di riflessione con la lettura di poesie a tema e la proiezione di video contro la violenza sulle donne, rendendo l’evento un’occasione significativa di sensibilizzazione e solidarietà.