Messina, l’Accensione degli Alberi e delle Luminarie Segna l’Inizio delle Festività Natalizie [FOTOGALLERY]

Alle 17.00 di oggi, Messina ha ufficialmente inaugurato il periodo natalizio, con il sindaco Federico Basile che ha acceso il primo albero, dando il via a un ricco programma di attività. Il sindaco, accompagnato dalla giunta e dai vertici delle Partecipate, ha dato il via alle iniziative incluse nel programma degli eventi “Natale a Messina 2023” con la cerimonia di accensione dell’albero nell’atrio di palazzo Zanca che è stata accompagnata dall’esibizione musicale del coro “Note Colorate” diretto dal maestro Giovanni Mundo.

Successivamente, l’atmosfera festosa si è diffusa in diversi punti della città, con l’accensione degli alberi a piazza Unione Europea, decorati con stelle di Natale e giochi di luce e acqua. Il tour della celebrazione natalizia è proseguito lungo via Garibaldi, diretto a nord, con l’accensione del terzo albero di Natale presso il Teatro Vittorio Emanuele. Il percorso ha toccato via Cesare Battisti, all’incrocio con via Tommaso Cannizzaro, dove è stato acceso un altro albero di fronte all’Università.

Le celebrazioni sono poi proseguite a piazza Lo Sardo, con l’accensione di un ulteriore albero, e la successiva percorrenza di via Cesare Battisti (attraversando Largo Seggiola) fino a giungere a piazza Cairoli. Qui, la tradizionale passeggiata degli amministratori si è conclusa con l’illuminazione dell’abete nel cuore della città, dove è stato allestito un vivace villaggio dei regali e del cibo. In totale, quest’anno sono oltre 50 gli alberi addobbati nel centro e nei villaggi, grazie al supporto della Messinaservizi, responsabile anche degli allestimenti delle piazze scelte.

Tra le novità di questo Natale, spiccano le vie Cicerone, Laudamo e Malvagna, splendidamente illuminate con particolari luminarie che riportano frasi di artisti e personaggi storici, contribuendo così a celebrare la storia e la cultura della città dello Stretto in modo unico.