Messina, nuova ordinanza movida: dal 10 al 26 agosto si torna a ballare anche di lunedì e fino alle 3.00

In occasione del weekend di Ferragosto, uno dei momenti clou della stagione estiva, il sindaco Federico Basile ha emesso l’ordinanza N.172 di oggi, giovedì 3 agosto 2023, per vietare la detenzione e il trasporto di legna per accendere i falò sull’arenile ed in prossimità delle aree pubbliche e demaniali. Il divieto si estende anche alle bottiglie di vetro e ai superalcolici. Stop, inoltre, a tende ed accampamenti. L’obiettivo è quello di preservare le spiagge del litorale nord e sud della Città sia sotto il profilo del decoro e dell’igiene che della sicurezza e dell’ordine pubblico. Il provvedimento dispone inoltre, che è consentita eccezionalmente l’attività musicale e limitatamente nelle giornate di lunedì 14 agosto e lunedì 21 agosto, nonché di posticipare di trenta minuti, la sospensione dell’attività di intrattenimento musicale e/o danzante sia nei pubblici esercizi che nei locali di pubblico spettacolo che svolgano attività all’aperto, esclusivamente nel periodo compreso dal 10 al 26 agosto 2023.

I Consiglieri Comunali Dario Carbone di “Fratelli d’Italia”, Emilia Rotondo del “Gruppo Misto”, Dario Zante di “Ora Sicilia” accolgono con favore – ma senza troppa sorpresa – l’ordinanza n. 172 appena emanata dal Sindaco di Messina con la quale sono stati modificati ed ampliati gli orari delle attività di intrattenimento musicale nel periodo di Ferragosto.

“Come volevasi dimostrare è stata emanata l’ordinanza di modifica degli orari del Ferragosto” dichiarano i Consiglieri.

“Durante i lavori della commissione di qualche giorno fa abbiamo proposto all’Amministrazione Comunale di modificare gli orari delle suddette attività considerato il particolare periodo dell’anno e da tale legittima richiesta è scaturito un durissimo dibattito anche con l’assessore Finocchiaro il quale sembrava non voler fare alcun passo indietro” continuano i consiglieri.

“Forse l’aver evidenziato in quella sede, tra lo stupore generale e tra le altre cose, il fatto che per una dimenticanza con l’ordinanza in vigore – paradossalmente – lunedì 14 agosto non si sarebbe potuto svolgere alcuna attività di intrattenimento musicale ha convinto l’Amministrazione a rivedere i propri piani” incalzano.

“Ci dispiace anche che i colleghi consiglieri che appoggiano l’amministrazione Basile, in strenua e ostinata difesa, abbiano votato contrariamente alla proposta di estensione degli orari da noi presentata per ragioni evidentemente politiche e non di buon senso.
A settembre – sperando con la possibilità di poter lavorare con tutto il Consiglio Comunale a prescindere dai colori politici e dalle difese d’ufficio – è nostra intenzione regolamentare la materia in modo chiaro, condiviso e sistematico” concludono Carbone Rotondo e Zante.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab