Messina, Presentato a Palazzo Zanca il bilancio 2023 dell’attività repressiva sull’abbandono rifiuti
Il risultato della lotta contro l’abbandono dei rifiuti per strada nel 2023 a Messina è stato presentato in una conferenza stampa tenutasi oggi 29 dicembre a palazzo Zanca. Il sindaco Federico Basile ha evidenziato i risultati positivi dell’iniziativa, che ha visto la collaborazione del Comune di Messina, della Messinaservizi Bene Comune e di Vitruvio Tech, la società gestore del servizio fototrappole.
Basile ha dichiarato che, grazie al sistema di videocamere implementato a settembre 2023, su 91 siti monitorati, in 43 non si sono verificati casi di abbandono. Ha sottolineato l’efficacia delle fototrappole nel contrastare il fenomeno dell’abbandono e ha annunciato l’intenzione di ampliare il progetto nel 2024 per raggiungere l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata.
L’assessore Francesco Caminiti ha riferito che sono stati individuati 485 casi di abbandono, sia con automezzi che a piedi, e ha annunciato l’installazione di altre 150 telecamere, oltre alle 1300 previste dal progetto Magis. Saranno impiegati anche droni nelle zone dei colli per aumentare l’effetto deterrente.
L’amministratore delegato di Vitruvio Tech, Massimiliano Nenni, ha presentato i dati dei primi quattro mesi di attività, evidenziando il graduale impatto positivo delle fototrappole e della segnaletica, sottolineando la collaborazione tra il Comune e le forze dell’ordine.
La presidente della Messinaservizi Bene Comune, Mariagrazia Interdonato, ha fatto appello al buon senso civico, sottolineando che l’abbandono dei rifiuti è dannoso non solo per l’ambiente ma anche per la raccolta differenziata. Ha evidenziato il successo della raccolta differenziata a Messina, ma ha invitato i cittadini a evitare comportamenti scorretti per migliorare ulteriormente la posizione della città nelle classifiche nazionali.
Il sindaco ha ringraziato la Polizia municipale per l’attività svolta e ha chiesto un potenziamento delle azioni di monitoraggio e controllo ambientale nel 2024. Ha sottolineato che la salvaguardia ambientale è essenziale per la sostenibilità del vivere cittadino, e l’Amministrazione si impegna a promuovere un cambio culturale per mantenere il decoro urbano.