Messina, presentato a palazzo Zanca il resoconto del primo anno dell’attività di governo del sindaco Basile

Ad un anno esatto dalla proclamazione a primo cittadino, tenutasi il 16 giugno 2022, il sindaco Federico Basile oggi ha illustrato alla stampa il bilancio dell’attività dei primi dodici mesi di Amministrazione. All’incontro hanno preso parte gli Assessori; il Segretario generale; il Direttore generale; e i presidenti unitamente ai componenti i CdA delle Partecipate. “È un appuntamento importante – ha esordito il sindaco Basile – con la massima trasparenza e nell’ottica della partecipazione, diamo conto di quanto realizzato in questo primo anno di attività amministrativa”. In merito, il Sindaco ha posto l’accento – rivolgendosi al Segretario generale Rossana Carruba – sull’importanza del suo ruolo quale garante degli atti amministrativi “una buona politica senza una buona condotta amministrativa – ha evidenziato Basile – non riesce a dare ottimi risultati. Risultati che abbiamo realizzato nel solco della continuità e della stabilità governativa per quanto progettato e finanziato grazie ai finanziamenti assegnati durante l’amministrazione De Luca e che oggi ci permettono di investire e raccogliere i frutti”. Nel ricordare la passata amministrazione, e nel ribadire i segnali di una valorizzazione della Città che sta rinascendo e che ha imparato a farsi conoscere oltre lo Stretto, Basile ha sottolineato la presenza della Città a livello politico nazionale di coloro che hanno fatto parte di questa squadra salutando la senatrice Dafne Musolino e l’onorevole Francesco Gallo, che hanno preso parte all’incontro.
Le misure adottate durante il primo anno di mandato del sindaco Basile sono state illustrate attraverso delle slide per sintetizzare i 365 giorni dell’attività amministrativa.
Le relazioni degli Assessori e Presidenti delle participate comunali sono state precedute dall’intervento del direttore generale Puccio che ha esposto la strategia complessiva dei progetti in termini di sviluppo e sulla possibilità di spesa di oltre un miliardo di fondi extra bilancio il cui merito “è di chi ha implementato questa macchina amministrativa”, ha detto Puccio.
A seguire, il vicesindaco Salvatore Mondello ha aperto gli interventi degli Assessori illustrando i tre punti come da slide, infine è stata la volta delle Partecipate comunali il cui focus sui tratti salienti della loro attività è stato trattato dai rispettivi Presidenti.