Messina, Svolta Storica per il C.I.R.S.: La Città Metropolitana Acquisisce la Sede in Via Mons. Bruno

Nel contesto della tutela e dell’assistenza alle donne vittime di violenza e in stato di disagio, una notizia positiva segna una svolta storica per il Centro di Intervento e Recupero Sociale (C.I.R.S.) Casa Famiglia Maria Celeste Celi. Dopo anni di incertezza e battaglie legali, la Città Metropolitana ha ufficialmente acquisito l’immobile che ospita il C.I.R.S., situato in via Mons. Bruno. La presidente del C.I.R.S., Maria Celeste Celi, ha espresso la sua immensa soddisfazione per questo passo fondamentale che garantirà la continuità delle attività dedicate all’accoglienza e al reinserimento sociale delle donne vulnerabili e dei loro bambini.

Il percorso che ha condotto a questa vittoria è iniziato cinque anni fa, nel 2018, quando l’Ipab Collereale, proprietario dell’edificio, manifestò l’intenzione di sfrattare e vendere la struttura. Da quel momento, il C.I.R.S. si è mobilitato, non solo per preservare la propria missione di servizio, ma anche per onorare le aspettative del benefattore messinese che aveva destinato il palazzo Ponti a fini sociali, concentrandosi in particolare sull’assistenza a donne e bambini. La solidarietà della comunità messinese, degli ordini professionali, delle associazioni di categoria e dei cittadini ha contribuito a sostenere la causa. Un ruolo cruciale è stato giocato dall’allora sindaco Cateno De Luca e da Federico Basile, DG del Comune, che si sono impegnati a acquistare la struttura. Basile ha successivamente mantenuto questo impegno come sindaco, portando a termine l’acquisizione, segnando così una vittoria significativa per il C.I.R.S.

La presidente Maria Celeste Celi ha dichiarato: “La consideriamo una svolta storica e non possiamo che ringraziare le due Amministrazioni a nome di tutte le donne vittime di violenza o in stato di disagio che ospitiamo e che ospiteremo in futuro nella casa famiglia, perché è stato garantito loro un sicuro rifugio ed un progetto di reinserimento”.

Per commemorare questo importante passo avanti, nei prossimi giorni verrà scoperta una targa presso il C.I.R.S., alla presenza delle Autorità. Questo gesto simbolico testimonierà l’importanza del passaggio della struttura alla Città Metropolitana, confermando l’impegno costante nel fornire servizi essenziali a sostegno delle donne e dei bambini fragili che cercano rifugio e un percorso di rinascita.