Messina, via libera ai lavori sulla condotta: interruzione idrica dal 19 al 21 gennaio

Il Comune di Messina ha ufficialmente annunciato l’avvio dei lavori sulla condotta del Fiumefreddo, con conseguente interruzione idrica programmata dal 19 al 21 gennaio. Dopo aver esaminato attentamente le condizioni meteorologiche, l’Amam ha sciolto le ultime riserve e confermato che venerdì prossimo inizierà il secondo cantiere lungo il principale acquedotto cittadino.

Durante il periodo di lavori, che si prevede durerà circa 48 ore, diverse aree della città saranno prive di acqua corrente. In risposta a questa situazione, il Comune metterà in atto misure di supporto, incluso l’attivazione di un servizio di autobotti e la designazione di punti fissi dove la popolazione potrà procurarsi acqua in caso di necessità. Per mitigare le difficoltà, specialmente nei giorni di venerdì sera e sabato, è previsto anche un servizio “a domicilio” per gli esercizi commerciali.

Gli interventi prenderanno il via all’alba di venerdì, con la previsione di concludersi entro 24 ore. Al termine dei lavori, si procederà al riempimento dei grandi serbatoi cittadini, inizialmente fornendo acqua alla zona sud e successivamente estendendo il rifornimento al centro e alla zona nord, che di solito è più colpita durante simili black out idrici.

Si prevede che la zona da Tremestieri fino a Mortelle subirà i maggiori disagi durante questo periodo. Il Comune invita la cittadinanza a fare affidamento sui servizi alternativi messi a disposizione e si impegna a lavorare al massimo delle sue possibilità per ripristinare la normale erogazione dell’acqua entro la giornata di domenica, secondo le stime della società che gestisce il servizio idrico cittadino.

Saranno predisposte in tutto il territorio comunale postazioni per la distribuzione di acqua potabile così distribuite:

n.4 Rubinetti fissi, presso gli impianti:

  • SEDE AMAM, viale Giostra – Ritiro;
  • VIA GIROLAMO SAVONAROLA, incrocio V. Onofrio Gabriele (pressi p.zza Castronovo);
  • VIALE EUROPA, pressi Ospedale Piemonte;
  • VIALE PRINCIPE UMBERTO, pressi Serbatoio Torre Vittoria – incrocio con la via Michele Amari.

n.3 Autobotti fisse, che stazioneranno presso:

  • rotatoria Annunziata,
  • rotatoria Granatari,
  • Piazza Fazio, a Camaro.