“Rapunzel il musical”, al Teatro Vittorio Emanuele un Viaggio Incantato con Lorella Cuccarini [FOTO]

La serata di ieri ha segnato l’emozionante debutto di “Rapunzel il musical” con Lorella Cuccarini al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Il prestigioso teatro cittadino, gremito fino all’ultimo posto della Seconda Galleria, ha fornito una testimonianza straordinaria dell’apprezzamento riservato dal pubblico al musical ispirato alla favola dei fratelli Grimm, consolidando il successo già ottenuto nel corso del tour nei più prestigiosi palcoscenici Italiani. Questo apprezzamento caloroso è destinato a perdurare in città, grazie alle tre repliche previste oggi 20 gennaio alle 17:30 e alle 21:00, e domani 21 gennaio alle 17:30.

Lo spettacolo scritto e diretto da Maurizio Colombi, prodotto da Alessandro Longobardi per Viola Produzioni, si è già affermato come un classico del genere, amato da un vasto pubblico di tutte le età.

L’atmosfera incantata prende vita fin dalle prime note, con un menestrello che si presenta tra il pubblico per narrare la storia di Rapunzel. La trama si apre con la visita del re alla strega Gothel, interpretata magistralmente da Lorella Cuccarini, richiedendo il suo aiuto per garantire un erede alla regina Gretel. La storia si sviluppa intorno al magico fiore raperonzolo, che conferisce giovinezza a Gothel. La trama prende una svolta quando il re accetta di consegnare la figlia Rapunzel a Gothel in cambio del rimedio per la malattia della regina.

Il musical si distingue per la straordinaria performance del cast, con particolare enfasi sulla protagonista indiscussa, Gothel, interpretata da Lorella Cuccarini. Nonostante il suo ruolo di antagonista, la presenza scenica e la maestria dell’attrice conferiscono a Gothel un fascino indiscusso, rendendola il punto focale dello spettacolo.

Il regista Maurizio Colombi imprime la sua cifra stilistica, ispirata all’effetto “cartoon”, evidente nei costumi, nel trucco, nelle coreografie e nella mimica degli attori. La scelta di inserire alcune modifiche nella trama originale, come la relazione tra Gothel e Gretel, aggiunge nuovi elementi intriganti alla narrazione.

Il cast corale, composto da artisti completi capaci di recitare, cantare e ballare in modo impeccabile, contribuisce al successo dello spettacolo. Renato Crudo, nel ruolo di Phil, e Silvia Scartozzoni, nei panni di Rapunzel, portano freschezza e talento alla produzione, mantenendo un equilibrio perfetto tra divertimento e emozione.

Le scenografie, i costumi e le coreografie sono di altissimo livello, creando un’atmosfera visiva coinvolgente e suggestiva. Il progetto scenografico di Alessandro Chiti, con oltre 15 quadri in movimento continuo, sottolinea la moderna reinterpretazione delle ambientazioni medievali della fiaba. L’uso sapiente delle luci, in particolare durante la notte delle lanterne sul lago, contribuisce a creare momenti magici e incantati.

Le musiche e i testi originali di Davide Magnabosco, Alessandro Procacci e Paolo Barillari aggiungono ulteriore valore allo spettacolo, con brani coinvolgenti e emozionanti. La perfetta integrazione di stili musicali diversi si riflette nelle situazioni emozionali che accompagnano i personaggi, le scene e i costumi.

Gli effetti speciali, inclusi spettacolari momenti di esplosioni, contribuiscono a rendere l’intero spettacolo sorprendente e coinvolgente. L’ingresso nel teatro diventa così l’inizio di un viaggio in un mondo fantastico, dove lo spettatore può vivere in prima persona l’avventura di “Rapunzel il musical”.

In conclusione, il lavoro straordinario di Maurizio Colombi e del suo team, insieme alla performance eccellente del cast e agli elementi scenografici di alto livello, rendono “Rapunzel il musical” un prodotto spettacolare che trasporta il pubblico in un’esperienza incantata e indimenticabile.