Riunione in Prefettura per il Raddoppio della Linea Ferroviaria Messina-Catania: Avanzamenti e Prossimi Passi

Oggi, presso la Prefettura, si è svolta una riunione guidata dal Prefetto per esaminare le questioni sollevate dalle comunità locali coinvolte nella realizzazione del secondo lotto funzionale del raddoppio della linea ferroviaria Messina – Catania, in particolare il tratto Taormina Giampilieri. La riunione è stata convocata su richiesta del Commissario Straordinario, Ing. Filippo PALAZZO, nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi del DPCM del 16 aprile 2021, responsabile del nuovo collegamento ferroviario Palermo – Catania – Messina.

Questo incontro segue un precedente tenutosi in Prefettura lo scorso 13 luglio ed è stato organizzato per fornire chiarimenti ai Sindaci dei Comuni interessati dalla circolazione dei mezzi pesanti impiegati nei lavori di raddoppio ferroviario. L’obiettivo è conciliare la realizzazione di questa infrastruttura strategica con le esigenze di vivibilità e sicurezza delle zone coinvolte.

Alla riunione hanno partecipato il referente del Progetto per Rete Ferroviaria Italiana (RFI), l’Ing. Infantino, il Direttore dei Lavori, l’Ing. Commisso, il Direttore del Cantiere del Consorzio Messina Catania, l’Ing. Pulejo, insieme a rappresentanti di Italferr, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Vice Comandante della Sezione Polstrada e rappresentanti di ANAS e CAS. Inoltre, erano presenti i Sindaci dei Comuni di Alì Terme, Itala, Roccalumera, Scaletta Zanclea, Santa Teresa di Riva e Sant’Alessio Siculo.

Il Commissario Straordinario ha assicurato un regolare progresso dei lavori relativi agli innesti autostradali sulla A/18 di Sant’Alessio e Nizza di Sicilia, che permetteranno di instradare i mezzi di cantiere direttamente sulla tratta autostradale, riducendo al minimo l’impatto su territori già vulnerabili. Inoltre, ha sottolineato l’importanza che i Comuni rilascino al più presto i necessari nulla osta per il transito dei trasporti eccezionali che trasferiranno componenti chiave della cosiddetta “talpa,” necessari per avviare la perforazione della galleria che attraverserà gran parte della nuova linea ferroviaria.

I nulla osta da parte dei Sindaci saranno concessi una volta che saranno state completate le rampe di accesso all’autostrada. Sia il Commissario Straordinario che i rappresentanti di RFI hanno garantito che i progetti relativi agli innesti provvisori di Nizza e Sant’Alessio Siculo sono in fase avanzata di approvazione.

È stato inoltre sottolineato l’importanza di creare un mini svincolo anche per i Comuni di Scaletta Zanclea ed Itala al fine di ridurre il traffico sulla strada statale. I Sindaci presenti hanno ricevuto l’assicurazione che questa opera sarà realizzata per consentire ai mezzi di cantiere di accedere direttamente all’autostrada.

La riunione si è conclusa con l’annuncio che entro domani saranno rilasciati i nulla osta dei Comuni di Itala, Scaletta e Alì Terme, necessari per il passaggio della “talpa.” Gli altri nulla osta saranno concessi al momento dell’inizio effettivo dei lavori per la costruzione degli svincoli, secondo il programma prestabilito.

Durante l’incontro, i partecipanti hanno espresso soddisfazione e l’impegno a seguire le diverse fasi previste dal cronoprogramma di realizzazione delle opere sussidiarie, compresi gli svincoli e i parcheggi, che rappresentano misure di compensazione per ridurre al massimo i disagi causati dal transito dei mezzi da cantiere.

Il Prefetto ha dichiarato la sua disponibilità a monitorare lo svolgimento delle diverse fasi in collaborazione con i Sindaci e a garantire la sicurezza, la tutela sanitaria e le misure di pronto intervento in occasione del passaggio dei mezzi eccezionali utilizzati per il trasferimento dei componenti della “talpa.”