Riunione Strategica a Giardini Naxos: Consorzio Rete Fognante Affronta la Situazione Finanziaria con I Quattro Comuni Soci

Il Consorzio per la Rete Fognante ha tenuto una riunione operativa il 24 novembre presso il Municipio di Giardini Naxos, convocata dal Sindaco Giorgio Stracuzzi per esaminare la situazione economica e finanziaria dell’ente. All’incontro hanno partecipato il Vicesindaco di Taormina, Giuseppe Sterrantino, i Sindaci di Letojanni e Castelmola, Alessandro Costa e Orlando Russo, insieme al Presidente del Consorzio, Alfredo Elia Mandri.

Durante la riunione, ciascun rappresentante delle Amministrazioni comunali ha presentato lo stato di avanzamento delle contribuzioni ancora da versare al Consorzio, sia per l’annualità corrente che per quelle pregresse. Il Comune di Giardini Naxos ha ribadito il suo impegno nel versamento di una somma pari a quella dovuta per l’annualità del 2023, previa approvazione del Rendiconto del 2022 e comunque entro il 31 dicembre.

Il Sindaco Stracuzzi ha espresso fiducia nell’esito positivo dell’incontro, sottolineando che, dopo la riunione con la presenza di tutti i Comuni soci e della governance del Consorzio, così come le sedute del Consiglio comunale del 14 e 23 novembre, auspica la chiusura delle polemiche per concentrarsi su azioni concrete. Ha dichiarato: “Confido che dopo l’incontro di venerdì, svoltosi alla presenza di tutti i Comuni soci e della governance del Consorzio, e dopo le sedute di Consiglio comunale del 14 novembre e del 23 novembre, non ci siano ulteriori spiegazioni da dare e auspico che si possano chiudere definitivamente le sterili polemiche per lasciare spazio ai fatti concreti”.

Il Sindaco ha anche precisato di non essere presente all’incontro-dibattito previsto per il 27 novembre in piazza Municipio, sottolineando che non ha aderito a tale partecipazione, poiché aveva già assunto altri impegni fuori sede. Conclude affermando che la sua partecipazione sarebbe superflua alla luce del proficuo incontro del 24 novembre e dei chiarimenti forniti a tutti i soggetti presenti.