“SAVEBISCONTE” Risanamento senza perdere le proprie radici

Incontro sul risanamento previsto a Bisconte.
Presenti il vicesindaco Mondello, il presidente della terza circoscrizione Cucè e il vicepresidente Geraci che sta seguendo da vicino la vicenda.
Anche a seguito di numerose richieste da parte degli abitanti del villaggio che non vogliono vedere la propria abitazione abbattuta, l’ufficio di presidenza della terza circoscrizione si è confrontato con l’assessore, valutando i diversi aspetti che riguardano Bisconte, ricadente nell ambito “C” del risanamento.
Il vicepresidente Geraci ha cercato di raccontare la storia del villaggio e di fare una fotografia attuale, dichiarando che in parte ci sono abitazioni sicuramente fatiscenti ed in pessime condizioni, dall’altra la maggior parte di esse non sono baracche, ma casette che nel tempo sono state ristrutturate dai vari abitanti e rese piu che confortevoli.
Il villaggio ha un sistema fognario carente e datato, le strade e la piazza andrebbero rifatte e persiste un area precedentemente sbaraccata nel 2005, a rischio igienico sanitario e posta sottosequestro da diversi anni.
Il messaggio principale della maggior parte dei residenti è il volere restare comunque in questo luogo in cui conservano le origini e le radici:
o nelle proprie abitazioni risanando l’intero villaggio realizzando opere di prima e seconda urbanizzazione;
o aspettare la costruzione di nuovi alloggi (con progetto gia in essere) ricadenti sempre a Bisconte.
Il vicesindaco Mondello preso atto di quanto dichiarato si è mostrato disponibile ad una piu precisa ed efficace ricognizione della zona, senza precludere alcuna soluzione futura per il villaggio.
Il consigliere Geraci, grazie al supporto del presidente Cucè si è anche fatto promotore di un incontro tra l’assessore Mondello e una delegazione di cittadini di Bisconte che avverrà nel mese prossimo.