Successo Strabiliante per Fundraising to Say 2023: Il Forum dei Professionisti del Dono

Si è concluso con grande successo il Fundraising to Say, Il Forum dei Professionisti del Dono, l’evento di ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser) ideato da Letizia Bucalo Vita, che si è svolto a Roma dal 19 al 22 ottobre. Questo forum è diventato un punto di riferimento per i professionisti del settore non profit in Italia, attraendo centinaia di partecipanti e coinvolgendo 50 speaker di spicco.

L’importanza di questo evento è che ha fornito al mondo del non profit italiano un luogo in cui i professionisti di varie sfere possono condividere idee, strategie e esperienze che contribuiscono positivamente a migliorare molteplici aspetti della società civile.

La messinese Letizia Bucalo Vita, Vicepresidente di ASSIF, è stata l’ideatrice e coordinatrice di questo evento rivoluzionario. Ha dichiarato: “La creatività di FTS genera cambiamenti e suggerisce soluzioni. Un percorso iniziato a Giardini di Naxos nel settembre 2022, e che è proseguito con la 2^ edizione a Roma presso Città dell’Altra Economia. Una grande sfida che ha messo in connessione tra loro centinaia di persone: un network innovativo e multidisciplinare in cui sono coinvolti comunicatori sociali, giornalisti, aziende, piccole e grandi ONP, Fondazioni, Centri Servizi Volontariato, organizzazioni di volontariato, storyteller, copywriter, art director, consulenti, dipendenti, volontari, artisti, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi.”

Il presidente dell’Associazione Italiana Fundraiser, Andrea Romboli, ha sottolineato il valore di ASSIF nel riconoscere e promuovere la professione di fundraiser in Italia. Ha affermato: “Da più di 20 anni i fundraiser italiani operano affinché finalmente vi sia il riconoscimento della professione più bella del mondo. Da più di 20 anni esiste ASSIF che ha voluto sempre più ‘farsi agorà’ per consentire non solo di incontrare colleghe e colleghi, ma anche tutti coloro che con professionalità diverse affiancano le organizzazioni non profit.”

Il Forum ha presentato 50 speaker che hanno affrontato argomenti cruciali per il settore, tra cui il digital fundraising, l’applicazione dell’intelligenza artificiale nel non profit, le migliori pratiche di raccolta fondi e l’uso di linguaggio autentico per comunicare cause sociali. Gli aspetti legati alla collaborazione tra istituzioni e terzo settore, nonché il rapporto tra profit e non profit, la misurazione dell’impatto sociale e le azioni per la sostenibilità sono stati anch’essi al centro dell’attenzione.

Tra i relatori spiccano nomi come Gianluca Foglia ‘Fogliazza’, Simone Tempia, Federico Mento, Luca Maniscalco, Laura Bonomi, Valeria Taurino, Laura Perrotta, Valentina Martano, Maria Pia Ebreo, e altre figure di rilievo nel terzo settore italiano.

L’evento ha avuto un tocco artistico grazie al direttore artistico degli eventi serali, Alessandro Silipigni, che ha coinvolto ospiti speciali come Max Paiella e la talentuosa musicista Georgia Lee. Anche Manuela Nicolosi, arbitro di calcio, ha fatto parte degli ospiti.

Infine, l’evento è stato condotto da Josè Villari, editore di TODO MODO, durante gli ASSIF Fundraising Prize, dedicati al riconoscimento delle eccellenze nel fundraising italiano. Mario Falcone ha tenuto uno speech che ha ricordato la storia di Messina e la sua rinascita dopo il terremoto del 1908.

Per ulteriori informazioni sull’evento e le attività di ASSIF, è possibile visitare i siti web ufficiali: www.assif.it e www.fundraisingtosay.it. L’Associazione Italiana Fundraiser è il punto di riferimento per i professionisti del fundraising in Italia, impegnati a promuovere cause sociali con trasparenza ed etica.