7 Novembre 2024 - 14:38

Targa etica del Panathlon all’istituto comprensivo di Villafranca Tirrena durante la “Festa dello sport”

Il Club di Messina consegna la Targa alla dirigente Prof.ssa Rossana Ingrassia alla presenza del Sindaco Arch Giuseppe Cavallaro.
Una autentica Festa di Sport e di Valori è quella che si è svolta il 6 Giugno scorso presso l’Istituto Comprensivo di Villafranca Tirrena. Scuola e Sport, perfetto connubio della “Festa dello Sport”, promossa da MIUR e CONI, coordinata dalla referente del Centro Sportivo d’Istituto Gianfranca Alessi (Assessore alla Cultura del Comune), che ha visto impegnati gli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Villafranca Tirrena, magistralmente diretto dalla Prof.ssa Rossana Ingrassia.
Le classi Prime e Seconde sono state coinvolte in un percorso valoriale “Racchette in classe”, mentre le classi terze e quarte hanno preso parte al percorso di atletica “Scuola Attiva Kids; le quinte classi hanno fruito di un docente di specialistica di scienze motorie per l’intero anno.
Nel corso della giornata i docenti hanno coinvolto i bambini in varie performance ludico-sportive alla presenza amorevole anche dei genitori.
La giornata è stata impreziosita dalla presenza del Club Panathlon di Messina che ha voluto apporre, all’ingresso della Palestra dell’ Istituto, la Targa Etica riportante la “Carta dei diritti del ragazzo nello Sport” e la “Carta dei Doveri del Genitore nello Sport”, individuati dal Panathlon International nel Congresso di Gand del 2004. L’Avv Nino La Rosa, presidente del sodalizio, accompagnato dal segretario Antonio Villari e dal tesoriere del club Enrico Gulletta, ha illustrato le finalità del progetto di diffusione della Targa Etica promosso dal Distretto Italia del Panathlon. Presente il Sindaco di Villafranca Tirrena, con l’Assessore allo Sport Barbara Di Salvo, che ha letto al microfono l’impegno del Genitore nello sport riportato nella carta. La Carta dei diritti del ragazzo è stata letta da un alunno di Va classe dell’Istituto Marconi.
Una platea attenta di alunni, docenti e genitori ha ascoltato il richiamo ai valori puri dello sport: i diritti dei ragazzi ad essere istruiti con la massima libertà e dignità per lo sviluppo consapevole della propria personalità, senza essere condizionati dalla smania di diventare campioni ma solo uomini e donne migliori; il dovere dei genitori di aiutare a crescere i propri figli felici ed ispirati ai valori etici.
La targa è stata scoperta dalla Dirigente Prof.ssa Rossana Ingrassia che ha voluto ringraziare il club per l’iniziativa e l’attenzione alla scuola di Villafranca Tirrena. Presente la pluricampionessa di marcia Maria Ruggeri, Consigliere Comunale, già Premio Panathlon alla carriera.
Durante la premiazione, con danze festose di bambini, docenti e genitori, che ha concluso la giornata, la referente Gianfranca Alessi ha ringraziato i docenti, i tutor e tutti gli intervenuti per l’apporto dato alla manifestazione.