“Uomo e Galantuomo” da venerdì 16 febbraio torna la Prosa al Teatro Vittorio Emanuele

A partire da venerdì 16 febbraio alle 21.00, con repliche sabato 17 febbraio alle 21.00 e domenica 18 febbraio alle 17.30, dopo il trionfo dell’opera lirica AIDA, il Teatro Vittorio Emanuele presenta con entusiasmo UOMO E GALANTUOMO, un capolavoro della prosa firmato da Eduardo De Filippo.

UOMO E GALANTUOMO rappresenta il primo lavoro in tre atti scritto dal genio di De Filippo. Con il suo meccanismo comico straordinario, la pièce narra le vicende di una compagnia di attori ambulanti ingaggiati per una serie di spettacoli in uno stabilimento balneare. Tra le scene più celebri, spicca quella delle prove di “Mala nova” di Libero Bovio, in cui un suggeritore goffo, costantemente frainteso dagli attori, genera una serie di situazioni esilaranti. In questa commedia, gli intrecci amorosi si intrecciano con la simulazione di follia, l’unica via di fuga per evitare duelli e carcere.

Geppy Gleijeses, alunno diretto di Eduardo De Filippo e autorizzato personalmente dal maestro a portare in scena le sue opere, vanta già sette interpretazioni delle opere del grande autore. La sua ultima performance, quella di Domenico Soriano in “Filumena Marturano” diretta da Liliana Cavani, gli ha valso numerosi premi, tra cui il prestigioso titolo di “Miglior Attore Europeo” conferitogli dall’Accademia Europea Medicea nel 2018.

Lorenzo Gleijeses, favorito discepolo di Eugenio Barba, ha già ottenuto grande successo nel ruolo di Luigi Strada in “Ditegli sempre di sì”, diretto dal padre.

Ernesto Mahieux, vincitore del David di Donatello per il suo ruolo in “L’imbalsamatore” di Matteo Garrone, sarà il Conte Tolentano in questa rappresentazione.

Accanto a loro, un cast di otto talentuosi attori e attrici completa l’ensemble, guidati dalla sapiente regia di Armando Pugliese, uno dei più rinomati registi italiani, che ha diretto più volte le opere di Eduardo, contribuendo a scrivere pagine storiche del teatro italiano, con particolare rilievo per il protagonismo di Luca De Filippo.

Ulteriori dettagli e informazioni sullo spettacolo sono disponibili sul sito ufficiale del Teatro Vittorio Emanuele all’indirizzo www.teatrovittorioemanuele.it e sull’app dedicata al Teatro.