ZTL a Messina, Gioveni: quando un abbonamento per la sosta destinato ai lavoratori del centro città?

Il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, facendo seguito anche ad una propria interrogazione del 30 giugno 2020 e dopo che il Consiglio Comunale sull’argomento aveva anche approvato uno specifico atto di indirizzo indicando persino i tagli dell’abbonamento, rilancia questa proposta a beneficio di tutti i commercianti e lavoratori del centro città che con le nuove tariffe si ritrovano costretti a pagare non meno di 5 euro al giorno (quindi fino a 130 euro al mese!) per poter sostare.
Un vero e proprio salasso, questo, per tutti i lavoratori del centro città di qualsiasi settore (pubblico e privato) – evidenzia Gioveni – che sarebbe opportuno attutire subito soprattutto in un periodo post ferie e di ripresa di tutte le attività (scuole, commercio, aziende, uffici, studi professionali, enti pubblici ecc.)
Non si riescono ancora a comprendere i veri motivi che ostano a quella che io ritengo una proposta di buon senso – si chiede il consigliere – perché da un lato il Presidente di ATM S.p.A. Giuseppe Campagna, da me interpellato, aveva ribadito che l’azienda non possa autonomamente, vista l’esistenza di un piano tariffario, prevedere queste forme di abbonamento, ma avrebbe bisogno di un atto di indirizzo mirato da parte della Giunta o del Dipartimento servizi territoriali ed urbanistici per giustificare un provvedimento che miri ad una scontistica; dall’altro invece – prosegue l’esponente di FdI – l’assessore ai rapporti con ATM Francesco Gallo aveva dichiarato in Consiglio che l’istituzione dell’abbonamento avrebbe contrastato con il principio cardine per il quale è nata la ZTL, ossia la cosiddetta “sosta breve”.
Ora, posto che l’istituzione degli abbonamenti produrrebbe peraltro un immediato e cospicuo vantaggio economico per le casse dell’azienda – conclude Gioveni – ribadisco ancora una volta che entrambe le giustificazioni non reggono, specie in questo delicato momento di lenta ripresa economica legata al Covid; per cui, riservandomi di convocare a breve anche in Commissione Trasporti entrambi gli interlocutori, insisto nel sollecitare ATM ad attivare un abbonamento per la sosta di taglio mensile, semestrale e annuale per tutti i commercianti e i loro dipendenti e in genere per tutti i lavoratori di aziende pubbliche e private che dimostrino di esercitare la loro attività lavorativa all’interno dei lotti della ZTL.