Messina, Coronavirus: arrivata in porto la nave “MSC Opera” rifiutata da Malta [FOTO e DETTAGLI]

E’ arrivata intorno alle 14.00, sotto una pioggia battente, al molo Colapesce del porto di Messina la nave da crociera “Msc Opera” con a bordo circa 2300 passeggeri. La nave ricordiamo era stata stata rifiutata da Malta per paura della presenza a bordo di passeggeri che avevano contratto il Conoravirus, in seguito al caso accertato del turista austriaco sbarcato il 28 febbraio scorso dalla stessa nave a Genova, ed aveva proseguito la navigazione verso Messina già prevista come tappa successiva. Al momento i medici del Ministero della Salute sono a bordo per verificare le condizioni di salute dei passeggeri e dell’equipaggio prima di autorizzare lo sbarco.

Sullo sbarco è intervenuto anche il sindaco di Messina Cateno De Luca che dalla sua pagina social precisa:

“Ho ricevuto più di una sollecitazione a non fare approdare le navi di crociera a Messina.
Desidero confermare che al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza che si è tenuto in Prefettura è stato ribadito con le Autorità presenti che prima dello sbarco dei passeggeri saranno eseguiti i controlli. Questi controlli sono a carico dell’USMAF unità sanitaria marittima aerei e frontiere, che è l’organo deputato alla sanità in ambito marittimo.
Una eventuale interdizione all’approdo potrà essere disposta solo dal Prefetto che rappresenta il Governo in ambito locale, e con il quale siamo in costante contatto. Al momento non vi sono ragioni per le quali impedire lo sbarco dei passeggeri.
Invito tutti ad osservare le misure che sono state impartite dal Governo con il recente DPCM e a non creare allarmismi.”