Presentati a Palazzo Zanca gli eventi del Capodanno 2019/20 [DETTAGLI]

Si è svolta questa mattina nella Sala Giunta Falcone e Borsellino la conferenza stampa di presentazione del Capodanno 2019/2020.

Presenti gli Assessori allo Spettacolo Giuseppe Scattareggia, alle Attività Produttive Dafne Musolino, alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli ed alla Cultura Enzo Caruso che hanno illustrato le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in programma per la Notte di San Silvestro e per il giorno di Capodanno 2020.

Il calendario degli appuntamenti prevede per la Notte di San Silvestro, musica con il dj set coordinato da Leo Lippolis; sul palco si susseguiranno Alefio Cucinotta, Andrea Zanghì, Pietro Russo, vocalist Yanez, live band Gli Approssimativi, percussioni Live Randy G, animazione con balli latini e di gruppo, I Cuban Street Dance Company & Cuban Para al Mundo ( Francesco Isaja ) e dj Rino Russo.

Mercoledì 1 gennaio, sempre a piazza Duomo, per festeggiare l’inizio del Nuovo Anno a partire dalle 20, (dopo l’intervento del Sindaco De Luca previsto per le ore18:00 in piazza Unione Europea) , si esibirà con la sua band il M° Santi Scarcella in “Da Manhattan a Cefalù”. Il gruppo è formato da Puccio Panettieri, batteria, Francesco Luzzio, basso, Nicola Costa, chitarre, Gian Piero Lo Piccolo, sax, e Gemino Calà, friscalettu, marranzanu, Zampogna e Dedo, trombone e voce. Il progetto “Da Manhattan a Cefalù” è estremamente articolato ed è arrivato sino alla Uconn University, l’Università americana che ha approvato la profonda ricerca di Scarcella, partito dai canti di lavoro siciliani, messi a confronto con il blues americano, trovandone elementi in comune tali da portarlo al recupero della storia sulla nascita del primo jazz targato Sicilia (Nick La Rocca 1917, Livery state Blues). Scarcella ha composto musiche per il cinema e per la Tv e curato anche quelle della mostra su Federico Fellini allestita a Cinecittà da giugno a settembre del 2017, ed ha inoltre realizzato lo spot istituzionale del Ministero degli esteri “Il cinema parla italiano”.

La serata si concluderà con la performance del gruppo messinese di tradizione popolare “I Cantustrittu”.