15 Giugno 2024 - 19:02

Antonio Capodicasa, Nuovo dirigente alla guida della Polizia Stradale di Messina: Focus sulla prevenzione e impatto dei grandi lavori

Antonio Capodicasa, veterano della Polizia Stradale con una vasta esperienza nelle sezioni siciliane e recentemente a Siracusa, ha preso ufficialmente il timone della sezione di Messina con un chiaro obiettivo: ridurre il numero di incidenti stradali, un fenomeno di rilevanza statistica nella provincia che porta dolore non solo alle vittime dirette, ma a intere comunità.

Capodicasa stamane in conferenza stampa ha sottolineato l’importanza della prevenzione come cardine della sua gestione. Dai progetti nelle scuole alla collaborazione con le Asp e altri enti dedicati alla sicurezza stradale, ogni sforzo sarà fatto per anticipare e mitigare le cause degli incidenti. Inoltre, l’attenzione sarà rivolta ai controlli sulle autostrade, considerate particolarmente critiche, con una maggiore presenza anche notturna per contrastare chi guida sotto l’effetto di alcool o droghe, chi si distrae al volante e chi non indossa la cintura di sicurezza, compresi i passeggeri posteriori.

La sicurezza stradale sarà affrontata anche attraverso l’educazione e l’informazione, coinvolgendo operatori scolastici, giovani e dirigenti scolastici. Sarà attivato un protocollo con il Provveditorato per garantire la sicurezza durante le gite scolastiche e verranno potenziate le iniziative come il progetto Icaro, già attivo nella Questura di Messina, per sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza stradale, coinvolgendo anche le associazioni dei familiari delle vittime della strada.

Oltre alla prevenzione, la Polizia Stradale si concentrerà sul monitoraggio degli impatti dei grandi lavori in corso o in programma. Il Ponte sullo Stretto, con i suoi 40 km di nuove strade previste a Messina, e il raddoppio ferroviario in provincia sono temi critici che richiedono una gestione attenta per mitigare i loro effetti sulla viabilità, compresa quella cittadina.

Con Capodicasa alla guida, la Polizia Stradale di Messina si impegna a promuovere una cultura della sicurezza stradale, intervenendo su molteplici fronti per garantire la protezione di tutti gli utenti della strada e ridurre il dolore causato dagli incidenti.