Assunzioni a Messina Servizi: Pubblicate le Graduatorie dei Concorsi per 94 Nuovi Dipendenti

A Messina, la stagione dei concorsi è entrata in una fase cruciale sia per Messina Servizi che per il Comune. Il “turnover” presso Palazzo Zanca è stato congelato per quasi vent’anni, ma l’azienda partecipata del settore ambientale sta ora rafforzando il suo team di lavoro. Questa situazione sta permettendo ad entrambi gli enti di rispondere alle esigenze della città e affrontare una serie di criticità che richiedevano soluzioni da tempo.

Iniziamo con Messina Servizi, dove sono stati selezionati i 94 nuovi dipendenti che contribuiranno sia al settore del verde che alla gestione dei rifiuti. La scorsa sera, l’azienda sita in via Cagini ha pubblicato le graduatorie relative ai 4 concorsi banditi lo scorso giugno.

Dopo il test selettivo della seconda metà di luglio, al quale hanno partecipato ben 4.000 candidati, con la possibilità di svolgerlo da casa, le commissioni hanno valutato i titoli presentati dai candidati. La somma dei punteggi ottenuti nei test e l’analisi dei titoli hanno portato alla formazione delle graduatorie con i vincitori e gli idonei.

La maggior parte dei posti disponibili, ben 55, era destinata a diventare operatori nella scerbatura. Ben 891 candidati hanno presentato domanda, ma solo 619 sono riusciti a ottenere un posto in graduatoria. Nello stesso ambito, sono state previste altre 5 posizioni per il servizio di disinfestazione e derattizzazione della città, con 243 candidati iniziali e 157 in graduatoria.

Altri 10 nuovi dipendenti contribuiranno al lavoro presso il centro di raccolta di Pace, occupandosi della selezione e dell’imballaggio del materiale della raccolta differenziata. In totale, sono stati 369 i candidati che hanno presentato domanda, con 263 di loro che hanno superato la selezione.

Tutti questi nuovi operatori, selezionati attraverso questi bandi (con la direzione operativa affidata a Michele Trimboli), devono essere di età inferiore ai 30 anni e firmeranno un contratto di apprendistato della durata di 36 mesi. Inizieranno con tre mesi di prova e, dopo tre anni, avranno la possibilità di passare a un contratto a tempo indeterminato. Inoltre, è stato indetto anche un concorso per candidati sotto i 40 anni con contratto senior, specificamente per operatori nella raccolta differenziata e nello spazzamento. In questo caso, erano disponibili 24 posti e ben 2.511 candidati hanno partecipato al concorso, con 1.734 di loro che hanno ottenuto un posto in graduatoria.