Combustione illecita di rifiuti, 73enne denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di San Pier Niceto hanno proceduto a denunciare in stato di libertà un uomo di 73 anni, ritenuto responsabile del reato di combustione illecita di rifiuti.

Durante un’operazione di controllo del territorio mirata alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, condotta in un’area rurale ubicata a Barone, i militari dell’Arma hanno sorpreso l’individuo, successivamente identificato come un 73enne. Quest’uomo stava bruciando un accumulo di rifiuti, prevalentemente costituiti da bottiglie di plastica, una sedia e una vecchia valigia presumibilmente in materiale sintetico. I Carabinieri hanno immediatamente interrotto l’azione, individuando l’individuo come l’utilizzatore del terreno, e hanno provveduto a spegnere il fuoco, evitando così danni ambientali più gravi e la contaminazione del territorio circostante.

L’area coinvolta nell’incendio è stata posta sotto sequestro, in attesa delle ulteriori disposizioni delle autorità giudiziarie. Nel frattempo, l’uomo è stato denunciato e sarà chiamato a rispondere dell’accusa di combustione illecita di rifiuti.

Prosegue l’impegno dei Carabinieri del Comando Provinciale di Messina nella tutela dell’ambiente, in stretta collaborazione con la Procura di Barcellona Pozzo di Gotto, diretta dal Dr. Giuseppe Verzera.