Conclusa con Successo la Festa dell’Unità del Partito Democratico a Messina

La Festa provinciale dell’Unità del Partito Democratico a Messina si è conclusa con grande partecipazione e dibattiti coinvolgenti che hanno affrontato una vasta gamma di temi, dalla formazione alla cultura, dalla politica educativa alla mafia, e molto altro ancora.

L’evento, che ha animato piazza Duomo per due giorni e mezzo, ha visto la partecipazione di numerosi membri del Comitato provinciale del PD, che avevano come obiettivo principale quello di riportare un senso di partecipazione nella città di Messina.

Nel corso della mattinata del primo giorno, sono stati affrontati temi cruciali relativi alla formazione, alla cultura e alle politiche educative. Il dibattito ha coinvolto importanti figure come Antonio Ferrante, presidente della direzione regionale del PD Sicilia, Cristina Costanzo, consigliera del PD della IV Municipalità, il direttore artistico della Filarmonica Laudamo, Antonino Cicero, e Francesco Gitto, rappresentante della Rete degli studenti Medi Sicilia. Il dibattito è stato moderato dal giornalista Eduardo Abramo di Tg Messina – Tele90.

Durante il dibattito è emersa l’importanza di colmare il divario tra le nuove generazioni e il sistema educativo, con Francesco Gitto sottolineando la difficoltà degli adulti nel comunicare con i giovani. Cristina Costanzo ha evidenziato la necessità di utilizzare i fondi PNRR per migliorare le condizioni delle scuole, mentre Antonio Ferrante ha enfatizzato l’importanza di avere psicologi di base nelle scuole. Inoltre, è emersa la necessità di coinvolgere la cultura e la formazione, non solo quella scolastica, ma anche teatro, musica e altre forme espressive in spazi periferici. Si è espresso anche un forte preoccupazione riguardo all’autonomia differenziata e alla sua possibile amplificazione delle disparità tra regioni del Nord e del Sud, nonché riguardo all’educazione sessuale e al rispetto delle donne.

Nel pomeriggio, sono stati analizzati i contesti internazionali dal Sud America al Medio Oriente e si è discusso della lotta alle mafie, con la partecipazione di importanti figure, tra cui il presidente della Commissione Antimafia dell’Assemblea regionale siciliana, Antonello Cracolici, e la deputata nazionale del PD, Stefania Marino.

La festa si è conclusa con un approfondimento sulla uguaglianza, la tutela dei diritti e la sanità pubblica, affrontando temi cruciali come il diritto allo studio e le sfide che affrontano i piccoli comuni, oltre alle preoccupazioni riguardanti il diritto all’interruzione di gravidanza sicura.

I membri del Comitato provinciale del PD si sono dichiarati soddisfatti dell’organizzazione dell’evento, che ha contribuito a riportare lo spirito di partecipazione in città e ha promosso dibattiti importanti su questioni di rilevanza sociale ed economica.