Edilizia Scolastica: Il Sindaco Metropolitano Basile Illustra i Progressi dei Lavori nella Città di Messina e Provincia

Il Sindaco Metropolitano di Messina, Federico Basile, ha recentemente reso noto il dettagliato cronoprogramma dei lavori previsti nei numerosi istituti scolastici della città e della provincia per l’anno 2023. Questo anno si presenta come un periodo cruciale per la Città Metropolitana di Messina, con un’agenda densa di impegni e scadenze.

Nel settore dell’edilizia scolastica, il Sindaco Metropolitano Basile ha conseguito notevoli traguardi finora, grazie all’avvio di una serie di interventi mirati in diversi istituti di Messina e delle zone circostanti. “Abbiamo attivato numerose procedure”, afferma Basile, “che richiedono un massimo impegno in tempi ristretti. In questo contesto, ci stiamo concentrando in particolare sulla messa in sicurezza sismica degli istituti superiori, un compito gravoso che stiamo portando avanti con eccellenti risultati.”

Nelle scorse settimane, il Sindaco Metropolitano ha annunciato l’affidamento dei lavori presso i Licei Maurolico, Seguenza e Archimede di Messina, nonché presso il “Vittorio Emanuele III” di Patti. Questi interventi, del valore complessivo di circa 17 milioni di euro, sono finanziati attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Inoltre, è in corso l’ampliamento del “Vainicher” di Lipari, con un investimento di oltre 3 milioni di euro, mentre si stanno per avviare i lavori per la costruzione di nuove palestre presso il “Caminiti” di Santa Teresa di Riva e Giardini Naxos, nonché presso il “Torricelli di Sant’Agata Militello”, per un costo progettuale di quasi 8 milioni di euro.

Il principale obiettivo di questa iniziativa è garantire la sicurezza strutturale delle scuole e ottimizzare la loro efficienza, al fine di assicurare un elevato standard di istruzione. In tal senso, il Sindaco Metropolitano Basile dimostra un profondo impegno verso l’educazione e il futuro degli studenti nella Città Metropolitana di Messina.