Iacp Messina dichiara “guerra” alle assegnazioni abusive: indagine su morosità e occupazioni definitive

L’Istituto Autonomo Case Popolari (Iacp) di Messina è in prima linea nella lotta contro le assegnazioni temporanee protratte nel tempo e i mancati pagamenti. Una vicenda sorprendente emerge nei fascicoli dei morosi gestiti dall’Iacp nella provincia: ben 166 alloggi requisiti dai comuni per emergenze provvisorie sono diventati definitivi, senza che nessun corrispettivo economico venga girato all’Iacp, né dagli assegnatari provvisori né dai comuni interessati.

L’Iacp ha avviato un’indagine sulle presunte anomalie, comprese situazioni in cui alcuni assegnatari, dopo aver ottenuto l’alloggio, si sono trasferiti altrove, mantenendo la proprietà senza effettuare i dovuti pagamenti. Questi casi si configurano come una sfida per l’Iacp, che sta cercando di risolvere attraverso verifiche e sollecitazioni ai comuni per restituire gli alloggi o stipulare convenzioni che ne regolino l’assegnazione e il pagamento di un canone.

Nonostante un calo del 12% dei morosi delle case popolari gestite dall’Iacp nella provincia, la situazione resta critica, con il 40% degli occupanti che non effettua i pagamenti. Le richieste di rateizzazione aumentano del 10%, dimostrando un interesse crescente nella regolarizzazione da parte di coloro che ricevono avvisi di messa in mora.

Il commissario Giovanni Rovita e il suo personale, ridotto a soli cinquanta membri a causa delle pensioni di 85 dipendenti negli ultimi anni, stanno affrontando una strada difficile per recuperare i crediti. Le difficoltà economiche delle famiglie, con 4500 di esse che dichiarano reddito zero, rendono il recupero del credito ancor più complicato.

Gli alloggi gestiti dall’Iacp nella provincia sono 6050, con incassi che superano di poco i 5 milioni di euro, al di sotto dei sette milioni che dovrebbero essere raggiunti. La sfida rimane complessa, ma l’Iacp continua a lavorare per affrontare le assegnazioni abusive e garantire una gestione equa degli alloggi a disposizione.