Il Piano Strategico Urbano di Messina: Un Nuovo Capitolo per la Città illustrato a Palazzo Zanca

Nel pomeriggio di oggi, presso il salone delle Bandiere a palazzo Zanca, Messina ha assistito al primo evento pubblico di lancio del Piano Strategico Urbano, Metropolitano e dell’Area dello Stretto. L’importante iniziativa ha visto la partecipazione del vicesindaco e assessore alla Mobilità Urbana, Salvatore Mondello. Questo piano, pur essendo volontario e non obbligatorio, rappresenta una sintesi dei dibattiti e delle riflessioni condotte negli ultimi anni, tutti indirizzati verso la visione di una Messina nuova, moderna ed efficiente.

Il workshop ha accolto numerose personalità provenienti da associazioni, enti, aziende, sindacati, ordini professionali, operatori commerciali e società civile. Durante l’evento, il pianificatore Matteo Scamporrino di TPS PRO Srl e la dott.ssa Tatiana Cini di PTSCLAS Spa hanno presentato le fasi e gli obiettivi del Piano Strategico Urbano. Inoltre, erano presenti il dirigente del dipartimento Servizi Manutentivi, Pietro Certo, il responsabile unico del procedimento, Antonino Pino Bertino, e il direttore di esecuzione del contratto, Bruno Bringheli.

Il vicesindaco Salvatore Mondello ha sottolineato che il Piano Strategico Urbano, Metropolitano e dell’Area dello Stretto di Messina è stato fortemente voluto dall’Amministrazione De Luca e dall’attuale sindaco Basile. Questo strumento, non obbligatorio ma volontario, rappresenta un punto di incontro tra quanto è stato già realizzato e quanto si intende realizzare, con l’obiettivo di creare una Messina più moderna ed efficiente. L’importanza di oggi consiste nel raccogliere il massimo numero di informazioni dagli attori presenti, con l’idea di costruire una strategia condivisa attraverso un percorso sinergico. Il Piano ha il compito di coordinare le scelte e le azioni in atto a livello territoriale, coinvolgendo sia il Comune che l’ampia area metropolitana, considerando la città come parte integrante dell’area dello Stretto di Messina.

La stesura del Piano è stata affidata al Raggruppamento Temporaneo d’Imprese (RTI), composto da TPS PRO Srl (mandataria), PTSCLAS Spa (mandante) e l’arch. Alessandro Oliveri (soggetto mandante), con la collaborazione di vari dipartimenti comunali. Questo Piano rappresenta un percorso di cambiamento finalizzato all’aumento del benessere ambientale e della qualità della vita, promuovendo la coesione sociale e l’inclusività. Inoltre, si tratta di uno strumento di coordinamento per il Comune, che dovrà orientare le proprie politiche verso obiettivi condivisi tra le diverse circoscrizioni. È anche un Piano metropolitano che considera l’influenza dell’area vasta circostante. Infine, è uno strumento che mira a superare i confini amministrativi, ponendo al centro la storica relazione tra le due sponde dello Stretto, Messina e Reggio Calabria.

La redazione del Piano è iniziata a gennaio 2023 e si articola in diverse fasi, con l’obiettivo di coinvolgere la comunità e raccogliere osservazioni preziose. A seguire, nel secondo segmento del workshop, sono stati ascoltati i contributi e gli interventi degli attori presenti, promuovendo una discussione costruttiva sulla futura direzione di Messina.