Incendi nel messinese, il Prefetto attiva il Centro Coordinamento per le attività di soccorso ed assistenza alla popolazione

In data odierna, alle ore 10,30,i1 Prefetto di Messina Dott.ssa Cosima Di Stani ha attivato il Centro Coordinamento Soccorsi per coordinare le attività di soccorso ed assistenza alla popolazione a seguito degli incendi che hanno interessato „ già dalla nottata di ieri, il comune capoluogo in 7 località e numerosi territori comunali di questa provincia quali Furci Siculo , S. Stefano di C. , Mandanici, Barcellona P.G. , Novara di S. , Francavilla di S. Molta d’Affermo , Frazzano’ , Gioiosa Marea e Villafranca Tirrena ove sono stati segnalati incendi boschivi e di interfaccia.
All’incontro hanno preso parte i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettorato Ripartimentale Foreste del 118, della Protezione Civile Regionale ,della Capitaneria di Porto A.M.S. di Messina , della Capitaneria di Porto di Milazzo e l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Messina.
Nel comune di Messina e di S. Stefano di Camastra sono state danneggiate delle abitazioni ed è stato necessario procedere all’evacuazione di alcune famiglie e di un maneggio. E’ stata interrotta la transitabilità autostradale , per un breve tempo, nel tratto dell’A/20 nei pressi del comune di S. Stefano di Camastra.
Al momento stanno operando i Vigili del Fuoco, la Forestale, la Protezione civile regionale, 2 canadair, ed è stato chiesto l’intervento di un elicottero della Marina Militare.
Alle ore 13,30 si è nuovamente riunito il C.C.S. per un punto di situazione
Alla riunione hanno partecipato oltre ai precitati componenti anche il Sindaco della Città Metropolitana di Messina ed i rappresentanti di AMAM ,dell’Azienda Foreste Demaniali, della Sezione Polfer di Messina, della Croce Rossa e dell’A.S.P.
E’ emerso che i fronti degli incendi si sono allargati ed hanno interessato anche il comune di Patti ove le fiamme hanno lambito l’area di un agriturismo e 2 persone sono state evacuate, la frazione Trappitello del Comune di Taormina e la SS. 185 .
Su disposizione del Prefetto sono stati individuati i punti maggiormente antropizzati ( Annunziata , Curcuraci, Faro Superiore e Tono ) per effettuare gli interventi di bonifica ad opera delle squadre di personale dell’ Azienda Foreste Demaniali per il territorio di Messina .
Il Sindaco di Messina ha segnalato che gli incendi hanno danneggiato i cavi elettrici e di conseguenza l’alimentazione della condotta idrica dei villaggi collinari di Masse, Curcuraci e Castanea con la necessità di reperire delle cisterne per l’erogazione di acqua potabile tenuto conto che i lavori di ripristino si protrarranno per circa 24 /48 ore A tale riguardo il Prefetto ha assicurato che sosterrà la richiesta del Sindaco presso il Responsabile Regionale di ENEL.
Sono state incrementate le pattuglie da parte delle Forze dell’Ordine per il controllo del territorio e per fornire supporto ed assistenza alla popolazione
La viabilità autostradale è regolare ed è stato riaperto il tratto S. Agata Militello — Tusa.
La circolazione ferroviaria a causa degli incendi in atto ha subito delle interruzioni in alcuni tratti della Messina – Palermo ed è stato attivato il servizio pullman sostitutivo .
E’ altresì operante una colonna mobile proveniente dalla Campania con 9 unità di personale dei Vigili del Fuoco .