Interruzione Idrica a Messina: pomeriggio la decisione sull’Intervento programmato del 15 dicembre

L’approvazione dell’intervento programmato sull’approvvigionamento idrico a Messina, inizialmente previsto per venerdì 15 dicembre, sarà confermata nel pomeriggio di oggi, con l’Amam che valuta se procedere o posticipare i lavori al mese successivo. Le incertezze legate alle condizioni meteorologiche previste nel fine settimana sulla zona Jonica sollevano dubbi sulla sicurezza dell’esecuzione dei lavori. Il Comune e l’Amam hanno quindi deciso di attendere le ultime previsioni prima di autorizzare la manutenzione straordinaria, che comporterà la sospensione dell’erogazione idrica per 24 ore in tutta la città, in particolare nella zona compresa tra Giampilieri e Torre Faro.

Il sindaco Federico Basile ha dichiarato: “Attualmente, l’intervento è programmato e confermato, ma vogliamo prendere ancora qualche ora per essere certi di poterlo effettuare”. Prendendo spunto dall’esperienza del mese scorso, sono state apportate modifiche alle procedure di intervento per garantire un supporto adeguato alla popolazione, soprattutto a esercizi commerciali come parrucchieri, bar e ristoranti. Saranno potenziati i servizi mobili di autobotti e moduli leggeri che si muoveranno per la città per rifornire coloro che riscontreranno difficoltà nell’approvvigionamento idrico.

Considerate le criticità registrate, in particolare nei negozi di parrucchiere e nei locali di ristorazione, l’Amam ha invitato gli esercenti a contattare il Centro Operativo Comunale (tel. 090 22866) già venerdì mattina per prenotare tempestivamente l’intervento e evitare eventuali liste di attesa prolungate. L’intervento sulla condotta del Fiumefreddo, fondamentale per l’80% della città, comporterà la sospensione dell’approvvigionamento idrico per l’intera giornata di venerdì e fino all’ora di pranzo di sabato nella zona compresa tra Giampilieri e Torre Faro. Salvo imprevisti, la zona sud potrà ripristinare l’erogazione nella tarda mattinata di sabato, la zona centro nel corso del pomeriggio e la zona nord in serata.