Istituzione dell’Unità Regionale di Pedagogia Scolastica, Laimo: in queste ore se ne discute all’ARS

Istituzione dell’Unità Regionale di Pedagogia Scolastica all’ARS, il Consigliere Laimo scrive al Presidente Micciché e per conoscenza al Presidente della Regione Musumeci, al Sindaco di Messina De Luca e agli Assessori alla Pubblica Istruzione Tringali ed alle Politiche Sociali Calafiore, ed ancora all’APEI ( Associazione Pedagogisti Educatori Italiani ) Sicilia, nella persona del Presidente Regionale Dott. Samuele Amendola.

Con la presente, “scrive il Consigliere della V Municipalità di Messina, Franco Laimo”, si vuole evidenziare alle SSLL l’importanza di quanto in oggetto, ovvero l’ “Istituzione dell’Unità Regionale di Pedagogia Scolastica per la Promozione del Diritto all’Educazione e allo Studio”, attraverso il Disegno di Legge n. 949 del 29-01-2021, presentato all’ARS, auspicando che tale argomentazione venga trattata con somma urgenza.
In queste ore, infatti, si sta discutendo tale importantissima proposta proprio a sostegno del Disegno di Legge regionale n. 949 per l’Unità Regionale di Pedagogia Scolastica;
una legge che meritatamente permetterebbe a “Pedagogisti” ed “Educatori professionali socio-pedagogici” di “entrare a Scuola” in tutta la Sicilia stabilmente per garantire il diritto all’educazione e allo studio, garantendo vantaggi e tutele a tutta la Comunità Scolastica.

Definita “Unità”, proprio perché prevede entrambe le figure professionali che si occupano dell’ “Educazione dell’Uomo” lungo tutto l’arco della vita, ma anche perché tali figure professionali, costituirebbero parte integrante della comunità scolastica, quali risorse importantissime per alunni, insegnanti e famiglie.

L ‘APEI ( Associazione Pedagogisti Educatori Italiani ) Sicilia, con il Presidente Regionale Dott. Samuele Amendola, si è fortemente spesa ed ha contribuito alla stesura di tale Disegno di Legge che vede come primo firmatario l’On. Giovanni Di Caro e che alla luce della Legge 205/17, riconosce e sancisce ambiti e competenze degli educatori professionali Socio-Pedagogici e dei Pedagogisti.

Appare ormai pressante la richiesta della presenza di tali figure, soprattutto nel delicato periodo pandemico che stiamo vivendo, da parte delle famiglie e della scuola stessa.

Infine si evidenzia che ciò si inserisce nel solco tracciato anche dalla firma del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione da parte delle Associazioni professionali di categoria.