La Focaccia Messinese di Francesco Arena Trionfa nel Gambero Rosso, Riconfermate le 2 rotelle

La focaccia tradizionale del bakery chef Francesco Arena sta ottenendo sempre più l’apprezzamento degli ispettori del Gambero Rosso, affermandosi come la migliore della città di Messina. Dopo la conferma delle tre paniere, il massimo riconoscimento nella Guida Pane & Panettieri d’Italia per il pane sfornato nel panificio messinese, è arrivato anche il prestigioso riconoscimento della Guida Pizzerie d’Italia, presentato il 28 settembre al Palazzo dei Congressi della Mostra d’Oltremare di Napoli.

Il Panificio Francesco Arena, situato in via Tommaso Cannizzaro al civico 137, nel cuore di Messina, ha confermato le sue due rotelle con un punteggio in costante aumento, passando da 80 a 84. Questo successo è dovuto alla qualità e all’eccellenza della focaccia tradizionale e delle pizze in pala del fornaio messinese, nonché al servizio attento e scrupoloso offerto dal locale.

Gli ispettori della Guida Pizzerie d’Italia hanno scritto: “Ogni giorno vengono sfornate tante delizie. La focaccia di Francesco ha un impasto di base spesso, creato con un mix di farine idratate, condita con ingredienti di altissima qualità del territorio e cotta nel moderno forno elettrico. È molto ben fermentata e altamente digeribile. La focaccia tradizionale, condita con scarola, formaggio, pomodorini e acciughe, è eccellente e molto richiesta, ma le numerose varianti hanno anche molto successo. La schiacciata, una versione chiusa da un disco di impasto più sottile e riccamente farcita, è deliziosa. Il menu offre anche arancini cotti al forno, rustici di vario genere e una ricca selezione di prodotti da forno. Il servizio è estremamente gentile e competente”.

Francesco Arena si è detto estremamente soddisfatto del risultato, in particolare della valutazione positiva per il servizio e l’ambiente, sottolineando il suo impegno per promuovere giovani talenti. Ha espresso gratitudine nei confronti dei membri del laboratorio che ogni giorno producono delizie e ha ringraziato la sua famiglia per il sostegno costante. Con orgoglio, ambizione e determinazione, Arena ha concluso: “Non ci fermeremo qui perché l’obiettivo è sempre raggiungere il massimo, mirando a un triplo successo”.