Messina, attivare una unita mobile USCA per il territorio della Terza Municipalità

Nella data di ieri 24 Novembre 2020 si è tenuta in modalita’ telematica una seduta di Consiglio della Terza Municipalità con il seguente o.d.g. “Attivazione di una unita mobile USCA per il territorio della Terza Municipalità” il tema è stato sollevato dal portavoce del circolo Pd del Terzo Quartiere dott. A.Labate che insieme ad alcuni componenti del direttivo Antonio Pino e Antonio Auditore hanno preso parte alla seduta.

Il Consiglio della Terza Municipalità resosi conto della grave inadempienza dell’Asp di Messina che non ha dato seguito a quanto previsto nell’Ordinanza n. 51 del Presidente della Regione Siciliana e cioè alla creazione di USCA ogni 25.000 abitanti ha immediatamente inviato una nota urgente ai vertici Asp di Messina all’Assessore Regionale alla Sanita R.Razza ed al Sindaco De Luca al fine di rappresentare le inadempienze da parte dell’Asp e di attivarsi per la creazione delle Usca sufficienti a soddisfare il fabbisogno dei cittadini Messinesi.
Le Usca che per la loro funzione di pronto interventi per la gestione dei malati di Covid 19 sono necessarie per la cura dei pazienti da casa e per non intasare gli ospedali cittadini che rischiano di andare al collasso, senza dimenticare che spesso chi ha contratto il virus rimane a casa anche per settimane senza che nessuno possa fornire in tempo reale il risultato dei tamponi, spesso chi è positivo non riceve cure per giorni e spesso la cura rimane nelle competenze dei medici di base che non sono mai stati convocati ne sentiti dalle Asp di pertinenza.
Per tali motivazioni tutti i Consiglieri con il Presidente sperano che con la sollecitazione fatta si possa al più presto procede con la creazione delle Usca che devono essere per ordinanza una ogni 25.000 residenti.