Messina, avviato il quarto Step di Interventi sulla Condotta Fiumefreddo

Oggi, il 15 marzo, è stato avviato il Centro Operativo Comunale per fornire supporto alla popolazione fino al ripristino completo del servizio idrico.

Sono in corso i lavori previsti nel quarto step del Progetto di Mitigazione della Vulnerabilità della Condotta dell’Acquedotto Fiumefreddo. Dal mattino di oggi, venerdì 15 marzo, tecnici e operai stanno procedendo con gli interventi pianificati a Roccalumera e Tremestieri. Approfittando dell’interruzione del flusso idrico lungo la principale tubazione adduttrice da un metro di diametro, che porta l’acqua a Messina da Piedimonte Etneo, stanno eseguendo anche la sostituzione di scarichi e sfiati nei comuni di Calatabiano e Letojanni, oltre all’ottimizzazione delle reti cittadine. Tutte le attività sono coordinate secondo il Piano di Supporto alla Popolazione definito dal Comune in collaborazione con AMAM.

Il Centro Operativo Comunale (COC) è attivo dalle 8 di oggi e osserverà un orario di apertura dalle 7 alle 24, dal sabato 16 alla domenica 17 marzo, per fornire assistenza alla popolazione e gestire le richieste di intervento fino al completo ripristino del servizio idrico. Il COC sarà l’unico punto di contatto, raggiungibile al numero 090-22866, per tutte le azioni di assistenza alla popolazione e gli approvvigionamenti tramite autobotti mobili su tutto il territorio, avvalendosi della struttura di protezione civile attiva anche in situazioni di emergenza come questa, con unità proprie presidiate da AMAM per ridurre al minimo i disagi per gli utenti.

Le postazioni fisse delle autobotti saranno attive dalle 7 alle 24 presso le rotatorie Annunziata e Granatari, e a San Michele. Inoltre, sono disponibili 24 ore su 24 quattro rubinetti situati presso gli impianti: Sede AMAM, viale Giostra–Ritiro; Via Girolamo Savonarola, incrocio v. Onofrio Gabriele (presso piazza Castronovo); viale Europa, presso l’Ospedale Piemonte; viale Principe Umberto, presso il Serbatoio Torre Vittoria-incrocio con via Michele Amari.

Si invita la popolazione a fare un uso responsabile delle risorse idriche, a verificare la funzionalità dei propri impianti e reti idriche private, e a seguire gli aggiornamenti forniti da AMAM sul sito www.amam.it e sui canali social https://www.facebook.com/amamspa e https://www.instagram.com/amam_spa/.