Messina, Camera di Commercio e Centro per l’Impiego Siglano un Protocollo d’Intesa per Creare una Rete del Mercato del Lavoro

La Camera di Commercio e il Servizio Centro per l’Impiego di Messina e Villafranca Tirrena hanno firmato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di stabilire una rete permanente di attori del mercato del lavoro per promuovere l’occupazione nella provincia e soddisfare le esigenze professionali delle imprese.

Il presidente della Camera di Commercio, Ivo Blandina, ha sottolineato l’importanza di creare un collegamento diretto tra la domanda e l’offerta di lavoro. Ha inoltre menzionato il progetto “Excelsior – Sistema Informativo per l’Occupazione e la Formazione,” promosso da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro, Anpal e l’Unione Europea, che monitora le prospettive della domanda di lavoro e i bisogni professionali, formativi e di competenze delle imprese. Il protocollo firmato mira a ampliare la raccolta delle richieste delle aziende e la diffusione delle candidature dei disoccupati.

Giacomo De Francesco, dirigente del Servizio Centro per l’Impiego, ha espresso la volontà di creare una rete collaborativa e informativa efficace per mostrare ai giovani le opportunità lavorative nel territorio e oltre. Inoltre, ha sottolineato l’importanza di educare i disoccupati sui loro diritti e la dignità del lavoro, preparandoli in modo consapevole per il mondo lavorativo.

Il protocollo d’intesa è aperto a tutti gli attori interessati, con l’obiettivo di promuovere politiche di sviluppo volte a contrastare la disoccupazione giovanile e femminile. La collaborazione tra il Centro per l’Impiego, la Camera di Commercio, le associazioni datoriali, sindacali e gli altri attori del mercato del lavoro è vista come un modo fondamentale per creare nuove opportunità e sostenere l’ingresso di nuove figure professionali nel mercato del lavoro.