Messina, Il Futuro Incerto dei Tirocinanti di MessinaServizi: Le Proposte del Consigliere Gioveni

L’attenzione si focalizza su un gruppo di circa 400 tirocinanti di MessinaServizi e sulle incertezze che circondano il loro futuro una volta terminato il periodo di lavoro. Il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, solleva un’importante questione: è possibile trovare soluzioni che consentano a questi giovani di continuare il loro impegno, che ha avuto un impatto non solo occupazionale ma anche sociale?

Questo dilemma rischia di gettare nello sconforto decine di famiglie che avevano finalmente trovato un’opportunità di inserimento lavorativo grazie al progetto “Percorsi nuovi di accompagnamento all’abitare e risanamento urbano”. L’obiettivo di questo progetto era inserire nel contesto cittadino individui con un alto livello di disagio abitativo e sociale, focalizzandosi soprattutto sulle aree di risanamento.

Gioveni riconosce le sfide che un’azienda come MessinaServizi potrebbe affrontare nel garantire continuità lavorativa a un numero così elevato di tirocinanti. Tuttavia, ritiene ingiusto lasciare a casa lavoratori che hanno contribuito all’azienda per quasi due anni, ricevendo solo 600 euro al mese. Questa situazione potrebbe avere conseguenze negative anche sul fronte sociale.

Una possibile soluzione suggerita dall’esponente di FdI è la creazione di una “long list” simile a quella implementata dalla Messina social city. Questa lista potrebbe includere i tirocinanti, offrendo loro opportunità di lavoro in caso di necessità o di sostituzioni di personale dovute a ferie, malattie e altre assenze.

Con l’avvicinarsi della valutazione del nuovo contratto di servizio per l’implementazione dei servizi di cura del verde, Gioveni auspica che siano prese in considerazione soluzioni che tengano conto delle esigenze di questi tirocinanti. Questo potrebbe evitare la frequente esternalizzazione dei servizi, una pratica che l’azienda ha adottato forse un po’ troppo spesso in passato.

In conclusione, emerge la necessità di esplorare alternative che garantiscano non solo un’opportunità di lavoro ma anche una maggiore stabilità e continuità occupazionale per i tirocinanti di MessinaServizi, riflettendo così l’obiettivo originale di inclusione sociale del progetto “Percorsi nuovi di accompagnamento all’abitare e risanamento urbano”.