Messina, Inaugurato a Palazzo Zanca il Bozzetto restaurato della Regina del Peloro [FOTO]

Nella mattinata di oggi, presso l’atrio di Palazzo Zanca, si è svolta l’inaugurazione del bozzetto della Regina del Peloro, un’opera realizzata negli anni ’30 del Novecento dallo scultore Antonio Bonfiglio. La cerimonia è stata presenziata dal sindaco Federico Basile e dall’assessore alla Cultura Enzo Caruso. Il bozzetto, recentemente restaurato, è stato oggetto di un intervento coordinato dal dott. Angelo Caristi, presidente del Kiwanis Club Messina, con il coinvolgimento dei Clubs Kiwanis.

Questo bozzetto, che per anni è stato conservato in pessime condizioni nel seminterrato dell’Istituto comprensivo “Pascoli-Crispi,” rappresenta l’elemento centrale del timpano del frontone di Palazzo Zanca. Quest’opera raffigura Messina, la regina del mare, simbolo della città che è rinata dopo il terremoto. Il restauro è stato curato dalla dottoressa Fedra Sciacca, con l’attenta supervisione della Soprintendenza ai Beni Culturali e Architettonici.

Alla cerimonia hanno partecipato numerose personalità, tra cui la soprintendente arch. Mirella Vinci, le autorità del Kiwanis, il governatore del Distretto Italia Francesco Garaffa, il luogotenente della Divisione “Valdemone Sicilia dei Due Mari” Salvatore Sciliberto, il coordinatore della commissione Sviluppo e Programmazione Tonino Brancato, il presidente del Kiwanis Club Messina Angelo Caristi insieme ai presidenti dei undici Club Kiwanis della città e della provincia di Messina, e il rappresentante della società “Italcase,” che ha contribuito al restauro del bassorilievo in collaborazione con il Kiwanis Club Messina.