Messina, “Invece del Ponte” chiede al Sindaco di difendere la dignità del territorio [FOTO]

L’associazione “Invece del Ponte” ha lanciato stamane una proposta al Sindaco di Messina durante una conferenza nel salone delle bandiere del Comune. L’avvocato Carmelo Briguglio ha esortato il Sindaco Basile a riflettere attentamente in questa fase cruciale e a impegnarsi nella difesa della dignità del territorio, anche in collaborazione con la sindaca di Villa San Giovanni, portando avanti un’azione legale congiunta davanti al tribunale amministrativo.

L’incontro è stato aperto da Elio Conti Nibali, che ha sottolineato come il Comune abbia già espresso la propria contrarietà a decisioni imposte dall’alto, ma senza intraprendere azioni concrete nel frattempo. Anche l’insegnante Laura Giuffrida ha ribadito questa posizione, auspicando che il Sindaco di Messina, come la sua controparte di Villa San Giovanni, assuma una posizione più chiara e definita. Ha inoltre evidenziato che al tavolo tecnico sono stati convocati solo gruppi favorevoli al ponte, ad eccezione della Cgil, e ha richiesto di essere coinvolta insieme alle altre associazioni.

L’economista Guido Signorino ha aggiunto un approfondimento tecnico, sottolineando che definire il rifiuto del ponte come una scappatoia ideologica è superficiale, poiché si tratta di un rifiuto basato su argomentazioni serie e scientifiche.